Produzione: Assessorato al Progetto Casa e LLPP, Assessorato Diritti di Cittadinanza e Pari Opportunità, , Unità di prevenzione e Unità di strada, Infobus e Spacelab
In collaborazione con: Circoscrizione 7, Circolo Arci Maffia, Oratorio Madonna della Neve (Zappello), Scuole, GET, CEP, Centri sociali, Istituto d’Arte Chierici
Nella mappa urbanistica della città i sottopassi sono corridoi che hanno il compito di condurre ed unire le persone e i luoghi, le memorie e le diversità. I sottopassi sono corridoi, “cerniere sotterranee” che hanno il compito di condurre ed unire le persone e i luoghi, le memorie e le diversità.
Spesso sono percepiti e vissuti come spazi degradati e insicuri. Il progetto Sotto la pelle della città si propone attraverso azioni di recupero manutentivo e di ricerca artistica e culturale di riqualificare alcuni sottopassi della città (Stazione, Ramazzini, Porta S. Croce, Parco del Gelso).
In occasione di Fotografia Europea - Reggio Emilia 2007, alcune di queste realtà urbane diventeranno teatro di installazioni e narrazioni sia permanenti sia temporanee.
Il primo intervento interesserà il sottopasso di viale Ramazzini e svilupperà il tema della musica, della multietnicità, del dialogo tra culture e memorie. Un percorso fatto di immagini dipinte e scatti fotografici accompagnati a suon di musica grazie alla sonorizzazione del sottopasso medesimo.