Fotografia europea Reggio Emilia 2007
Comune di Reggio Emilia

Fotografia europea
Reggio Emilia 2007

Comune di Reggio Emilia

settimana
di apertura
27 aprile
5 maggio

mostre fino
al 10 giugno

Biografia

MARINELLA PADERNI
Marinella Paderni (Milano, 1964) č critico d’arte contemporanea. Insegna Fenomenologia dell’Arte presso l’Accademia di Belle Arti Carrara di Bergamo. E’ corrispondente della rivista internazionale d’arte contemporanea “Tema Celeste” e ha collaborato con il quotidiano “Il Resto del Carlino”.
E’ curatore di mostre presso spazi pubblici e privati in Italia e all’estero. I suoi studi sono rivolti soprattutto alle ricerche artistiche contemporanee che indagano il paesaggio, le relazioni tra arte e architettura urbana, la cittā e l’emergere di nuove istanze culturali e sociali. Ha curato alcune mostre sulla rappresentazione del paesaggio contemporaneo come antropologia dello sguardo (Alto Impatto Ambientale, 2003; Suburbia, 2004, in collaborazione con Marco Senaldi; Open Air 2005 e 2006, in collaborazione con Isotta Saccani; Ground Zero. Lo spazio del nulla, 2005). Di recente ha curato la mostra Fake Movement. L’immagine video tra cinema e spettacolo del mondo (2006), in collaborazione con Roberto Maggiori e Elvira Vannini, sul rapporto tra videoarte e il linguaggio cinematografico e televisivo.
Ha tenuto diverse conferenze tematiche sull’arte contemporanea con particolare attenzione alla fenomenologia tra diversi ambiti culturali.
Dal 1988 al 1994 ha collaborato nell’ambito della moda con lo stilista francese Jean-Paul Gaultier.