Support Valerio Tamagnini – Mark B.
Images Asia Argento
Progetto e tecnologie audio-luci-video Pro Music
Uno spettacolo dedicato alla fotografia, proposta su grande schermo e installazioni nella Galleria dell’Isolato San Rocco, luogo emblematico della città contemporanea e della sua ricostruzione, che vive oggi una cruciale trasformazione. La fotografia ancora una volta per raccontare spazi e mutamenti della città che cambia, per evocare territori d’immaginazione.
Territoires de Fictions è appunto il titolo di un progetto fotografico e audiovisivo europeo, realizzato da un gruppo di oltre cinquanta fotografi, registi e artisti, che propone un ritratto della società francese alla vigilia delle elezioni presidenziali 2007, tra realtà e immaginazione, documentata attraverso una visione ravvicinata e collettiva per interrogarne le inquietudini e i cambiamenti. A Reggio Emilia sarà presentata una selezione dei POM (Piccole opere multimediali) francesi e il primo progetto italiano realizzato nell’ambito di Fotografia europea 2007, prodotto a partire dal lavoro fotografico di Giorgio Barrera sul quartiere Rosta Nuova, in collaborazione con L’Università di Modena e Reggio Emilia. Territories de Fictions nasce da un’idea di Wilfrid Estevève, direzione artistica internazionale Laura Serani, coordinamento internazionale Louise Bartlet.
Testimonial della serata è Asia Argento che a partire dalle 19.30 animerà gli spazi della Galleria con una performance alla consolle accompagnata da una collezione di fotografie da lei scattate: ritratti, scene di “ordinaria” quotidianità e star del cinema e della musica, sono lo sfondo di una selezione sonora che ricerca i tratti di un’autobiografia per immagini e suoni, elaborata dal vivo per il pubblico reggiano.
Asia Argento, attrice, regista, sceneggiatrice, modella, dj, fotografa, nota per la sua versatilità e per l’attitudine a misurarsi continuamente con nuovi linguaggi animerà a partire dalle 19.30 gli spazi della Galleria con una performance alla consolle accompagnata da una collezione di fotografie da lei scattate. Ritratti, scene di “ordinaria” quotidianità e star del cinema e della musica, sono lo sfondo di una selezione sonora che ricerca i tratti di un’autobiografia elaborata dal vivo per il pubblico reggiano.