Fotografia europea Reggio Emilia 2007
Comune di Reggio Emilia

Fotografia europea
Reggio Emilia 2007

Comune di Reggio Emilia

settimana
di apertura
27 aprile
5 maggio

mostre fino
al 10 giugno
Sei qui: Home Page | mostre | luoghi | ex opg

Ex OPG

EX OPG
Ex Ospedale Psichiatrico Giudiziario

Via dei Servi - Reggio Emilia

L’edificio appartiene dal 1675 ai Padri della Missione che ne fecero il proprio convento, ultima struttura conventuale di Reggio Emilia. Al 1751 risale un intervento generale di rifacimento del convento i cui lavori di ristrutturazione e ampliamento sono affidati all’architetto Giambattista Cattani detto Cavallari e autore anche dell’oratorio del Cristo e della chiesa di S. Agostino. In tale occasione viene chiusa la parte occidentale dell’odierna via Franchi e incorporata nella costruzione.

La Casa dei Missionari viene chiusa nel 1796 in seguito alla soppressione di gran parte degli ordini religiosi e all’inizio dell’Ottocento viene incamerata dal demanio e destinata a carcere correzionale ed in seguito a ospedale psichiatrico giudiziario.

Comprende inoltre quattro padiglioni edificati nei primi decenni del 900, un fabbricato accessorio (ex alloggio del direttore) ed un'adeguata area cortiliva; il tutto racchiuso da alte mura perimetrali, che lo rendono in gran parte precluso alla vista dall’esterno e scarsamente accessibile.