Vanni Codeluppi insegna Sociologia dei consumi presso l’Università IULM di Milano. Le sue ricerche vertono sui principali fenomeni comunicativi presenti all’interno del mondo dei consumi. Ha tra l’altro pubblicato i volumi Consumo e comunicazione. Merci, messaggi e pubblicità nelle società contemporanee (Angeli, 1989), La società pubblicitaria. Consumo, mass media e ipermodernità (Costa & Nolan, 1996), La pubblicità. Guida alla lettura dei messaggi (Angeli, 1997), Lo spettacolo della merce. I luoghi del consumo dai passages a Disney World (Bompiani, 2000), Che cos’è la pubblicità? (Carocci, 2001), Il potere della marca. Disney, McDonald’s, Nike e le altre (Bollati Boringhieri, 2001), La sociologia dei consumi. Teorie classiche e prospettive contemporanee (Carocci, 2002), Che cos’è la moda (Carocci, 2002), Il potere del consumo. Viaggio nei processi di mercificazione della società (Bollati Boringhieri, 2003), Manuale di Sociologia dei consumi (Carocci, 2005), La vetrinizzazione sociale. Il processo di spettacolarizzazione degli individui e della società (Bollati Boringhieri, 2007).