Seminario C
Alberto Salarelli "Come si conduce un progetto digitale"
Sabato 5 maggio
Ore 9.30 – 16.30
Programma:
- Le biblioteche digitali: elementi di base
Cos'è una biblioteca digitale? Definizione del concetto, cenni storici, caratteristiche e architetture. Il Kahn/Wilensky Framework.
- Fotografia digitale: nozioni tecniche
Caratteristiche delle immagini digitali. Come funziona una fotocamera digitale. Sistemi di memorizzazione e distribuzione delle fotografie digitali.
- Standard e linee guida per la digitalizzazione dei beni culturali
Dal manuale di buone pratiche di MINERVA (MInisterial NEtwoRk for Valorising Activities in digitisation, eContentplus) alle specifiche di TASI (Technical Advisory Service for Images).
- Metadati
Problemi di indicizzazione delle immagini digitali. Il modello RDF/XML.
Gli standard EXIF/IPTC.
ALBERTO SALARELLI (Parma, 1967) è docente di "Fondamenti di scienza dell'informazione" presso il Corso di laurea in Beni Artistici, Teatrali, Cinematografici e dei Nuovi Media dell'Università di Parma. I suoi ambiti di ricerca si rivolgono in particolare alla documentazione in formato digitale e al rapporto tra biblioteconomia, società e nuove tecnologie. Tra le sue pubblicazioni: World Wide Web (Roma, AIB, 1997), La biblioteca digitale (con Anna Maria Tammaro, Milano, Bibliografica, 2000; 2006), Bit-à-brac. Informazione e biblioteche nell'era digitale (Reggio Emilia, Diabasis, 2004). Già collaboratore alle pagine culturali de "Il Tempo", scrive per il quotidiano "Italia oggi" e per il periodico "MenSA - Culture e piaceri della tavola".