Fotografia europea Reggio Emilia 2007
Comune di Reggio Emilia

Fotografia europea
Reggio Emilia 2007

Comune di Reggio Emilia

settimana
di apertura
27 aprile
5 maggio

mostre fino
al 10 giugno

Biografie

PIETRO IORI
Si diploma all’Accademia di Belle Arti di Bologna nel 1998. Seguendo un indirizzo concettuale, la sua ricerca attraversa diversi ambiti secondo un modo di procedere tipicamente contemporaneo. Partendo da un citazionismo di matrice dada, si ispira all’armonia della grafica rinascimentale per approdare all’uso della fotografia analogica, del video e dell’installazione. Nei suoi lavori ogni materiale utilizzato passa attraverso un processo di decontestualizzazione per acquisire nuove connotazioni.
Tra il 1997 e il 1998 partecipa ad un progetto di interscambio con altri artisti vivendo a Berlino e partecipando a due mostre collettive. Nel 1997 è selezionato come rappresentante della sezione pittura per l’Emilia Romagna alla XXVI Biennale d’Arte di Alatri. Nel 1998 espone all’istituto di Cultura Germanica di Bologna e nel 2004 all’Istituto di Cultura francese di Torino. Realizza come assistente assieme ad altri giovani artisti selezionati l’opera “Whirls and Twirls 1” un wall drawing di Sol Lewitt presso la Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia. Espone con personali e in numerose collettive come “ Un cuscino per sognare”, alla galleria White Box di Monaco  nel 2004 e “Video weekend” presso la galleria Dispari e Dispari, Reggio Emilia, 2005; "Contro-e-vento", Museo del Mare di Genova, 2006.


PRIMOŽ BIZJAK
Primož Bizjak è nato nel 1976 a Šempeter pri Gorici (Slovenia). Ha studiato economia e commercio e si è laureato in ingegneria dei trasporti. Nel 1999 si è iscritto all'Accademia di Belle Arti di Venezia. Nel 2000 gli viene assegnata la borsa di studio Socrates Erasmus e frequenta per due anni la Facoltà di Belle Arti di Madrid. Nel febbraio del 2005 si è laureato con il Prof. Luigi Viola, nel corso di pittura. Espone in vari paesi europei e pubblica su diverse riviste. Le sue opere fano parte di diverse collezioni private e publiche. Ha partecipato al progetto espositivo "Venice Village" di giovani artisti internazionali residenti a Venezia, dove ha ottenuto il primo premio nel giugno 2004.