Fotografia europea Reggio Emilia 2007
Comune di Reggio Emilia

Fotografia europea
Reggio Emilia 2007

Comune di Reggio Emilia

settimana
di apertura
27 aprile
5 maggio

mostre fino
al 10 giugno

Biografie

KAI-UWE SCHULTE-BUNERT
Kai-Uwe Schulte-Bunert (Aschersleben, ex RDT, 1969) vive a Berlino. Dopo studi di storia dell'arte e pubblicità, si avvicina alla fotografia durante un soggiorno di un anno in Italia. A partire dal 1999 si dedica professionalmente alla fotografia lavorando per teatri, compagnie di danza e orchestre in Germania e accompagnando la fotografia di scena con mostre, pubblicazioni. Dal 2002 inizia un percorso personale di lettura del paesaggio, in particolare degli spazi marginali e inabitabili.
Le sue mostre personali più recenti sono Wunden der Zeit Görlitz, 2004; Specie di spazio, Reggio Emilia, 2004; Dramatik des Alltags, Görlitz, 2005, Passaggi, Reggio Emilia, 2006, il progetto Art Bag, 2006. Tra le collettive, si ricorda Intersection 14 - Landschafts - und Architekturfotografie, Berlino, 2005 e Il volto della follia. Cent'anni di immagini del dolore, Reggio Emilia, 2005.


FABRIZIO CICCONI
Nasce a Reggio Emilia nel 1964. Intraprende  la professione di fotografo a partire dal 1987. La sua ricerca verte,  fin  dall'inizio  del  suo  lavoro,  sull'immagine  dell'uomo, come testimonia  la  sua  prima  personale,  Padani, tenutasi nel 1991 a Palazzo Ruini a Reggio Emilia. Il suo lavoro, incentrato sul tema del ritratto, gli ha  consentito  di  iniziare collaborazioni con istituti culturali e gruppi musicali;  lavora  inoltre  per  riviste  ed agenzie pubblicitarie dove realizza  campagne pubblicitarie a livello nazionale.
Nell' Aprile 1995 collabora con i registi Davide Ferrario e Guido Chiesa per la produzione di un libro sul 50° Anniversario della fine della seconda guerra mondiale, documentando l'operazione culturale "Materiale Resistente", organizzata dal comune di Correggio in collaborazione con i C.S.I.
Tra il 2003 e il 2004 realizza un lavoro di documentazione sul trasposto pubblico per ACT a cura di Sarah Grugnetti e con la collaborazione di Stefano Giovannelli dell’ ag. “Foletti &Petrillo design“, che si conclude con una mostra personale dal titolo “Una città in Movimento“ a Palazzo Magnani di Reggio Emilia.
Nel 2005 realizza la documentazione di un Kolkhoz in Uzbekistan. Il lavoro è stato inserito nel circuito della rassegna internazionale di fotografia di Roma, curata da Marco Delogu, con una mostra dal titolo “Politotdel“ a cura di Raffaella Guidobono nella galleria A.K.A .
Oltre  ad  alcune  mostre  personali,  ha al suo attivo la partecipazione a diverse  esposizioni  collettive,  tra  le  quali  Portfolio,  immagini  in movimento,  nell’ambito  di  Modena  per  la  fotografia  (1995);  AEmilia, tenutasi  all'Antico  Foro  Boario  di  Reggio  Emilia  (1996) a cura di L. Gasparini  e  R. Valtorta; In tempo reale, curata da Franco Vaccari (1996); Sguardi personali, organizzata tra 2001e 2002 a Castelvetro (Mo)
http://www.fabriziocicconi.it