Fotografia europea Reggio Emilia 2007
Comune di Reggio Emilia

Fotografia europea
Reggio Emilia 2007

Comune di Reggio Emilia

settimana
di apertura
27 aprile
5 maggio

mostre fino
al 10 giugno

Catalogo

Fotografia Europea - Le città / l’Europa

La ricerca di un’identità europea attraverso lo spazio della città è il tema che caratterizza la seconda edizione di Fotografia Europea - le città / l’Europa, evento annuale che a Reggio Emilia propone opere fotografiche commissionate e realizzate da artisti europei. Se, sulla carta, l’Europa e le sue città da sempre rappresentano una realtà consolidata, mai come oggi si è cercato di dare coesione a questo “progetto” nel difficile tentativo di restituirne una visione il più attendibile ed esauriente possibile.
Partendo, dunque, dall’assunto che la fotografia può ancora giocare un ruolo focale nel documentare la realtà circostante, l’invito rivolto ai fotografi partecipanti è stato quello di presentare liberamente uno sguardo sulle città di un continente che sta attraversando profondi mutamenti. Il libro, quindi, introduce gli scatti di Marina Ballo Charmet, Cezary Bodzianowski, Jean-Louis Garnell, Aino Kannisto, Armin Linke, Klavdij Sluban, sei fotografi provenienti da studi e percorsi differenti, che tuttavia bene esemplificano le altrettanto diverse caratteristiche delle città europee protagoniste nei loro progetti. Questo panorama si completa con le sezioni dedicate all’opera di tre maestri dell’obbiettivo appartenenti alla generazione precedente: Bernard Plossu, Pentti Sammallahti e Ferdinando Scianna.
Varie altre mostre sono documentate nel libro come quella dei “ritratti” di Gorizia e Görlitz (Fabrizio Cicconi e Kai-Uwe Schulte-Bunert), quella sul tema dei comportamenti umani sollecitati dai continui mutamenti urbani (Primož Bizjak e Pietro Iori), quella su Berlino (Marcello Grassi e Fabrizio Orsi) e sulla stessa città di Reggio Emilia (Giorgio Barrera e Lorenza Lucchi Basili).
Il volume, curato da Elio Grazioli e Riccardo Panattoni, accoglie anche una serie di testi critici di scrittori e intellettuali: Antonella Anedda, Francesca Baboni, Zygmunt Bauman, Marco Belpoliti, Stefano Boeri, Thomas Brussig, Daniele De Luigi, Cees Nooteboom, Marinella Paderni, Martin Pollack, Joseph Rykwert, Tiziana Serena, Stefano Taddei. Fra le particolarità di Fotografia Europea - Le città l’Europa, un corpus di foto scattate da Luigi Ghirri per un’installazione allestita alla Triennale di Milano e le immagini create da Vittore Fossati per un libro realizzato insieme allo scrittore Giorgio Messori.


Damiani Editore
Pagine: 350
Illustrazioni: 160
Formato 17 x 24 (7 X 9,5 inches)
Rilegatura: cartonato olandese (flexible bound)
ISBN: 978 88 62 08 000 2
Uscita: aprile 2007
Prezzo 30 €