Fotografia europea Reggio Emilia 2007
Comune di Reggio Emilia

Fotografia europea
Reggio Emilia 2007

Comune di Reggio Emilia

settimana
di apertura
27 aprile
5 maggio

mostre fino
al 10 giugno
Sei qui: Home Page | mostre

Mostre

Se Europa, l’Europa con le sue città, è da sempre una realtà, mai come in questo momento storico chiede tuttavia, per essere se stessa, uno sforzo d’immaginazione che l’aiuti a possedere e al tempo stesso cercare un’unità, un’identità.

Per guardare Europa attraverso le città si impone un cambiamento del nostro sguardo. Si tratta di trovare un nuovo immaginario nell’opacità del reale, di affinare uno sguardo che delinei le città che viviamo e non si limiti a indicare una presunta identità europea già costituita, ma tocchi quel lato comune che si costruisce nelle nostre città aperte, che si lascia catturare da chi desidera penetrare in esse.
La fotografia, che di fatto incarna questo sguardo come nessun’altra arte oggi fa allo stesso modo, può giocare dunque un ruolo insostituibile e attraverso le sue immagini offrire un contributo attraverso cui immaginare Europa o cogliere un’Europa che tramonta a se stessa e rinasce nuova e diversa.

L'APERTURA DELLE MOSTRE DI FOTOGRAFIA EUROPEA E' PROROGATA FINO AL 1 LUGLIO

A partire dal 16 giugno saranno visitabili le seguenti sedi:

Palazzo Casotti (piazza Casotti): Ferdinando Scianna
Chiesa di San Giorgio (via Farini): Bernard Plossu, Pentti Sammallahti
Chiostri di San Domenico
(via Dante Alighieri 11): Marina Ballo Charmet, Cezary Bodzianowski, Jean-Louis Garnell, Aino Kannisto, Armin Linke, Klavdij Sluban
 
ORARI:
sabato e domenica ore 18-23
Ingresso 7€

Per garantire la possibilità di una visita completa del progetto Le città / l'Europa le opere di Cezary Bodzianowski, Aino Kannisto e Armin Linke sono state spostate dalle loro sedi originarie nelle sale espositive dei Chiostri di San Domenico. 

DOCUMENTI ALLEGATI