Architetto, è direttore del MAXXI architettura e del Servizio architettura della PARC - Direzione generale per la qualità e la tutela del paesaggio, l’architettura e l’arte contemporanee del Ministero per i beni e le attività culturali. Dal 1999 segue la progettazione del MAXXI, a cura di Zaha Hadid, e poi il cantiere di realizzazione dell’opera.
Responsabile delle collezioni di architettura ha curato direttamente alcune mostre e eventi dedicati a temi e figure del dibattito architettonico contemporaneo, nel quadro di un progetto di promozione della disciplina aperto e trasversale. Tra i più recenti Gian carlo De Carlo. Le ragioni dell’architettura (2005) e Toyo Ito. 1 to 200 (2006), Cantiere d’autore. Workscape (2006), atlante italiano007.rischio paesaggio (2007) .
I suoi ambiti privilegiati di ricerca sono legati all’architettura del Novecento, allo studio e alla conservazione delle fonti documentarie, al rapporto tra contemporaneità e conservazione, con particolare riguardo ai temi legati alla lettura e all’interpretazione del paesaggio italiano.