Andrzej Dragan - Biografia
Andrzej Dragan, nato in Polonia, studia fisica presso l’università di Varsavia (1997 – 2001), e, grazie a delle borse di studio si specializza presso l’università Vrije di Amsterdam (2000-2001), la Oxford University (2001-2002), l’Instituto Superior Tecnico di Lisbona (2002) e l’università di Monaco (2002). Nel 2005 ottiene il PhD cum laude in fisica quantistica. Nel 2001 la Società di Fisica Polacca gli conferisce il premio per la miglior tesi di dottorato in fisica; per il 2001 e il 2002 ottiene una borsa di studio della Fondazione Europea della Scienza. Tra il 2002 e il 2003 ha ricevuto premi e borse di studio tra cui quelle della Commissione Nazionale per la ricerca scientifica, della Società di Fisica Polacca, e ha partecipato a numerose conferenze e seminari ad Amsterdam, Cracovia, Glasgow, Monaco, Oxford, Varsavia, St Andrews e Tokio. È stato segretario scientifico ed è ancora membro della Commissione per le Olimpiadi di Fisica; e attualmente è assistente alla cattedra di Fisica all’Università di Varsavia. È autore di una ventina di pubblicazioni scientifiche (per Scientific Encyclopediae PWN, Scientific American e altre riviste) e di numerosi articoli rivolti al grande pubblico, oltre che di un manuale universitario sulla teoria della relatività speciale di Einstein. È tutor presso il Fondo per l’Infanzia Polacco. In passato ha vinto numerosi premi nazionali e internazionali per composizioni musicali. Ha incominciato a interessarsi di fotografia nel 2003 e ha pubblicato i suoi lavori su riviste e libri di almeno 10 dieci paesi, tra cui Belgio, Repubblica Ceca, Olanda, Filippine, Polonia, Romania, Svizzera, Regno Unito, Venezuela. È stato incluso nella recente pubblicazione sui 200 migliori fotografi pubblicitari al mondo (Lürzer, Germania, 2006). È stato premiato al festival della pubblicità KTR con le medaglie d’oro e d’argento nel 2006 e con due medaglie d’argento e una di bronzo nel 2007; è stato inoltre nominato al premio Cannes Lion al Festival di Cannes (2006). Ha collaborato con alcune delle maggiori agenzie di pubblicità, tra cui Brain, JWT, McCann-Erikson e Sholz & Friends.