Il corpo del crimine: fotografie dal Sahara Occidentale

Venerdì 2 maggio 2008 ore 21.00 - Musei Civici
Conferenze
Riflessioni e testimonianze dal Sahara Occidentale: terreno di invasione e conflitti.
“Abbiamo preso l’abitudine di fotografare. È […] un impegno delicato ed efficace: comunichiamo con parole e con immagini dal cuore stesso delle prigioni e dei tribunali. Non vi sono professionisti con noi e abbiamo imparato da soli come fare” Aminatou Haidar
La Scuola di Pace di Reggio Emilia invita il fotografo napoletano Patrizio Esposito, affidatario di una sezione dell’archivio dei ritratti anonimi del Museo Sahrawi della Guerra nonché curatore del progetto Necessità di Volti, a riflettere sul ruolo della fotografia nel testimoniare il conflitto tra popolo Sahrawi e Regno del Marocco. Una lotta, quella per l’autodeterminazione di un popolo che dura da oltre trent’anni. Una resistenza che è passata dalla forma armata alla fiducia nel ruolo della diplomazia internazionale e delle Nazioni Unite.
Scuola di pace offre alla città l’occasione di riflettere sul ruolo della fotografia nel raccontare gli effetti più intimi della guerra, partendo proprio dall’esperienza del popolo Sahrawi che, attraverso la raccolta delle immagini del nemico ed attraverso la propria “auto ripresa”, cerca di testimoniare l’esistenza del conflitto e l’identità di chi combatte.  Una lotta a lungo nascosta e negata, che trova in queste immagini un suo percorso ed una identità.
La fotografia, ed in particolare i ritratti delle persone coinvolte nel conflitto, possono da sole affermare la crudeltà e la ferocia della guerra. Non solo immagini di violenza, ma fotografie di volti, di famigliari, di uomini e donne.  Frammenti di una vita portata nelle tasche dei soldati marocchini, immagini ed autoscatti di chi lotta nella resistenza Sahrawi. Immagini istantanee di persone, su entrambi i fronti del conflitto, che portano con se i drammi causati dalla violenza: relazioni sospese; sofferenza nella perdita dei propri cari; il dolore dell’allontanamento e dell’esilio.
Durante il dibattito è previsto il collegamento in diretta con i campi sahrawi.
Intervengono Patrizio Esposito, Fatima Mahfud, Fabrizia Ramondino
Conducono Riccardo Panattoni e Gianluca Solla. Collegamento in diretta dai Campi Sahrawi. A cura di Scuola di Pace
In collaborazione con Reggio nel Mondo
iscriviti alla newsletter | contatti | partners | credits