Biografia

JORGE MOLDER

Jorge Molder è nato nel 1947 a Lisbona dove vive e lavora tuttora. Fin da bambino si è interessato all’arte plastica :"La prima esposizione che vidi fu grazie a mio padre nel 1957, avevo 10 anni, nella Fondazione Calouste Gulbenkian" ricorda. Jorge Molder si è laureato in Filosofia presso l’Universidade Classica di Lisbona. Fra il 1976 e il 1990 ha ricoperto diversi incarichi presso il Ministero della Giustizia.
Il suo lavoro è composto in gran parte da autoritratti costruiti ad hoc, che coinvolgono lo spettatore in un gioco di sguardi, di dettagli e controluce, creando atmosfere di mistero e di suggestione.
Nel 1994 è stato invitato alla Biennale di San Paolo e, nel 1999, ha rappresentato il Portogallo alla Biennale di Venezia. Nel dicembre del 2001 il suo lavoro è stato ospitato presso la Mayson Eropéenne de la Photographie di Parigi. Ha partecipato a diverse collettive e molte personali sia in patria che all’estero. Jorge Molder è Cavaliere dell’Ordine dell’Infante Don. Henrique e Cavaliere delle Arti e delle Lettere.
iscriviti alla newsletter | contatti | partners | credits