Biografia

ELIO MAZZACANE
 
Elio Mazzacane nasce a Napoli nel 1967. Attualmente vive a Roma dove lavora come regista per Rai 3. Mazzacane scopre la fotografia nell'infanzia, nella camera oscura dello zio Lello Mazzacane antropologo, fotografo e pioniere di Multivisioni (proiezioni di immagini su più schermi con commento musicale e sonoro).
Negli anni della formazione continua a coltivare la passione per l'immagine, ma dalla fotografia si sposta sul video. Dopo gli studi all’Università La Sapienza di Roma e al King’s College di Londra, si laurea in Psicobiologia con Alberto Oliverio.  Nel 2000 entra in Rai come regista, prima a Rai Educational e Rai Uno e in seguito a Rai Tre. Nel 2007 vince la  Menzione Speciale al Premio giornalistico televisivo Ilaria Alpi. Nel 2005 gira la videopoesia Non è la stessa lingua che parli, che segna l’inizio della collaborazione con la scrittrice Laura Pugno e viene proiettata ai festival di poesia e letteratura di Verona ad Ancona del 2006 e del 2007.
Nel 2006 ritorna alla fotografia per illustrare i testi poetici di Laura Pugno raccolti nel volume Il colore oro nella collana multimediale Fuoriformato diretta da Andrea Cortellessa. I tre poemetti del libro, che indagano rispettivamente i temi del passaggio dal corpo reale al virtuale, della ricerca della perfezione e della nascita del linguaggio come momento di definizione della specie umana, sono reinterpretati fotograficamente secondo un’ideale linea di ricerca che va dalla statua al corpo umano in performance fino all’ombra/riflesso animale.
Nel 2007 e nel 2008 continua la collaborazione con Laura Pugno realizzando il progetto speciale sul romanzo Sirene, presentato alla terza edizione del Festival di Fotografia Europea di Reggio Emilia.
iscriviti alla newsletter | contatti | partners | credits