REVOLT
30 aprile - 3 maggio 2009, Circolo "La Centrale"
Re-volt: Eternaluce
a cura di Cristian Scarola, Light Design: Cristian Scarola, scenografia: Amaro!&Scarrymonster, architetture: Amaro!, Tecnologie: Promusic
Fotografia/ Scrittura di Luce in movimento sulla materia/ Creazione della memoria cercando di renderla collettiva/ L'intento di cogliere l'attimo, di fermare il tempo con la luce/ l'elemento eterno/ Eternaluce è interfaccia. Membrana sensibile tra esterno e interno, tra/ fisica e metafisica/ Eternaluce è flusso. Continuo. Assoluto/ Eternaluce è vita/ Venire alla Luce/ Impressionati dalla materia impressionata dalla luce/ Alla Centrale Elettrica.
30 APRILE 2009 - INAUGURAZIONE MOSTRA LORENZO OGGIANO
dal 30 aprile al 3 maggio 2009, aperto tutti i giorni dalle 19.00 alle 24.00
Lorenzo Oggiano - Eter(n)otopìe. Opere recenti 2002 - 2009
a cura di Cristian Scarola, promossa da Polisportiva Foscato A.D. in collaborazione con Scarrymonster.
Retrospettiva di Opere Fotografiche e Video appartenuti al Ciclo Quasi-Object e alla serie Sample-Kit e Sound Generated Video Modules For Single Channel Output, realizzate tra il 2003 e il 2009.
Inaugurazione giovedì 30 aprile 2009 alle 19.00, con aperitivo e installazioni sonore nel giardino della Centrale.
Info
Circolo "La Centrale" - Spazio Eventi
Circolo "La Centrale" - Spazio Eventi
Via Gorizia 12 - 42100, Reggio Emilia
tel. 349 6810257
1 MAGGIO 2009 - ORTOGRAPHE
orari spettacolo: 20.00 - 21.30 - 23.00
Fuoco Bianco su Fuoco Nero
Installazione Interattiva (Durata 20min in rotazione)
"I lavori degli orthographe mettono in campo una riflessione sullo sguardo come azione di desensibilizzazione dell’occhio che interessa in primo luogo la percezione di chi guarda. Fulcro delle loro creazioni è, infatti, lo spettatore che è condotto in uno spazio di defamiliarizzazione dell'immagine e di spaesamento percettivo in connessione con una rilevante elaborazione sonica. In questa linea d’azione si colloca Fuoco Bianco su Fuoco Nero. La nuova creazione del gruppo ravennate si definisce 'oracolo audio-luminoso', e attiva un gioco di sinestesia tra luce e suono che mette in scena un concerto (performance di musica elettronica) come scultura pop, insegna luminosa psichedelica, icona noise". (Piersandra Di Matteo)
Nel giardino della Centrale aperitivo e installazioni sonore
2 MAGGIO 2009 - PLÛMES DANS LA TÊTE
La Quiescenza del seme
performance (Durata: 30 min.)
I semi di molte piante richiedono, prima di germinare, un periodo di quiescenza. Questa necessità fisiologica assicura che il seme aspetti fino al successivo periodo favorevole di crescita. Luce. Buio. Caldo. Freddo. Si può rimanere quiescenti ma vitali anche per centinaia di anni. E’ un’attesa vuota, in apparenza, chiusa tra le pareti sottili di un seme. Le condizioni di vita si sospendono, si congelano. Morte all’esterno, mentre qualcosa di invisibile all’interno, piano, lavora. Ecco l’operosità vegetale. Lo sforzo, la lotta, si concentrano non tanto nell’atto di generazione, ma nel processo che porta ad esso. É il periodo di preparazione e di attesa che carica di significato ogni nascita. Sia che si tratti di una nascita biologica, che di una nascita ideologica.
Si vuole qui ora tralasciare per un attimo questa nascita e capire ciò che la precede. Per una volta non si sta andando verso una fine, ma si racconta cosa c’é prima di un inizio.
Nel giardino della Centrale aperitivo e installazioni sonore
è consigliata la prenotazione
3 MAGGIO 2009 - ZAPRUDER
ZAPRUDER _ presenta:
Daemon: L’Alleluia
Videoproiezione in 3D (Durata: 22 min in rotazione)
E’ un progetto a puntate per una sorta di biografia immaginaria e visionaria di Georges Bataille, costruita a partire dall'opera dell'autore e da alcuni controversi aspetti della sua vita. Pensate nell’ottica del cinema da camera Daimon sono videoinstallazioni in cui viene sperimentata la tecnica stereoscopica dell’anaglifia che conferisce all’immagine le qualità del basso rilievo, ponendo l’occhio nella condizione di divenire strumento tattile.
INFORMAZIONI
Circolo "La Centrale"
via Gorizia 12 - Reggio Emilia
tel. 349 6810257
Dall’aperitivo alla notte si alterneranno senza soluzione di continuità: buffet, servizio bar, spettacoli e performance, istallazioni e musica.