Sei qui: home | concorso off

concorso off

L’edizione 2009 apre il contesto OFF con frizzanti idee innovative. Nell’era del virtuale Fotografia Europea propone la sua idea di social interactive community permettendo al suo pubblico di essere giudice e fotografo della Reggio che scatta. Entrando in  www.u-shot.eu  si potrà non solo interagire con il mondo del circuito OFF, ma anche diventare partecipi di un photo contest! Sarà possibile votare la propria mostra preferita tra quelle delle sezioni OFF Circuito cittadino e OFF Associazioni e Circoli fotografici; ogni mostra, personale o collettiva, sarà contrassegnata da un codice di riferimento e potrà essere votata da tutti tramite l’invio di un sms. Sarà possibile votare dal 30 aprile al 7 giugno 2009: si potranno esprimere più preferenze ma non sarà possibile votare più volte la stessa mostra. Il fotografo o i fotografi della mostra vincitrice saranno inseriti nell’edizione 2010 della manifestazione.
Inoltre, attraverso U-SHOT, tutti i visitatori potranno scattare fotografie della città durante tutta la manifestazione e uplodare un’immagine sul sito Internet, dove sarà possibile votare e lasciare commenti. Le tre fotografie più votate saranno proiettate su schermi posizionati in alcune zone della città (piazza Prampolini, Spazio Gerra e Mercato Coperto) e potranno variare continuamente in base alle preferenze espresse on line.
Questo progetto è stato promosso dal Comune di Reggio Emilia e reso possibile grazie alla partnership tra Qubic Communications, Arscolor Interactive e DataX che ha gentilmente messo in palio un premio che verrà assegnato al vincitore del photocontest.

Reggio Emilia, 24 giugno 2009
Il 7 giugno, insieme a Fotografia Europea 2009, si è concluso il Concorso U-SHOT. Grandissima la partecipazione registrata. Per la parte dedicata al concorso OFF,  con cui si poteva votare a scelta una delle oltre 100 mostre del circuito cittadino, sono stati inviati più di 5900 messaggi.
La mostra OFF più votata (con 914 voti) è risultata quella della fotografa Sonia Panciroli Gli occhi dell’anima” Malwa - India, allestita presso il Bar Sporting di via Makallé.
Molti anche i partecipanti del Photocontest che hanno contributo, con immagini inedite e originali, a ritrarre la città durante tutta la durata della manifestazione. Tutte le fotografie inviate e quella del vincitore sono visibili sul sito www.u-shot.eu
Il successo dell’iniziativa ha confermato la capacità di coinvolgimento territoriale espressa da Fotografia Europea, manifestazione culturale che ha saputo coniugare l’alto livello della proposta artistica con una crescente capacità di promozione della partecipazione e del protagonismo della creatività cittadina.
Qui sotto, in allegato, le “classifiche” dei due concorsi