Vanni Codeluppi
Sociologo dei consumi. Ha insegnato nelle Università di Urbino e Palermo e presso l’Università IULM di Milano. Attualmente è docente presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione e dell’Economia dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Le sue ricerche riguardano i fenomeni comunicativi presenti nel mondo dei consumi e nella cultura di massa. Ha tra l’altro pubblicato i volumi Consumo e comunicazione. Merci, messaggi e pubblicità nelle società contemporanee (Angeli, 1989), I consumatori. Storia, tendenze, modelli (Angeli, 1992), La pubblicità. Guida alla lettura dei messaggi (Angeli, 1997), Lo spettacolo della merce. I luoghi del consumo dai passages a Disney World (Bompiani, 2000), Che cos’è la pubblicità? (Carocci, 2001), Il potere della marca. Disney, McDonald’s, Nike e le altre (Bollati Boringhieri, 2001), Che cos’è la moda (Carocci, 2002), Il potere del consumo. Viaggio nei processi di mercificazione della società (Bollati Boringhieri, 2003), Manuale di Sociologia dei consumi (Carocci, 2005), La vetrinizzazione sociale. Il processo di spettacolarizzazione degli individui e della società (Bollati Boringhieri, 2007), Dalla corte alla strada. Natura ed evoluzione sociale della moda (Carocci, 2007) e Il biocapitalismo. Verso lo sfruttamento integrale di corpi, cervelli ed emozioni (Bollati Boringhieri, 2008). Traduzioni dei suoi saggi sono uscite in Francia, Spagna, Inghilterra e Giappone.