Sei qui: home | workshop e seminari | agenzia grazia neri

Agenzia Grazia Neri

Le buone pratiche in fotografia

Università di Modena e Reggio Emilia
3 maggio 2009
 
a cura di Agenzia Grazia Neri
 
Ore 10.00 - 13.00  
 

La fotografia e la rappresentazione Giorgio Barrera (fotografo Ag. Grazia Neri)

Riflessione sulla messa in scena e la costruzione di un’immagine "staged" partendo dalla propria esperienza lavorativa e portando anche esempi di altri fotografi che hanno seguito uno stesso percorso.
Proiezione di foto tratte dai due lavori Finestre e Psychologies e altri esempi di rappresentazione della realtà ottenuta tramite una “messa in scena” fotografica.
 

C’è ma non si vede. Reportage sulle mafie italiane Alberto Giuliani (fotografo Ag. Grazia Neri)

L’intervento ripercorre i passi che hanno avvicinato il fotografo ai fenomeni mafiosi, e che lo hanno portato alla sintesi attuale delle proprie immagini. Dai primi reportage, dove le tematiche si mescolavano in maniera caotica e che lo hanno accompagnato nella conoscenza di una realtà che pensava a sè lontana, alla ricerca di un linguaggio comunicativo chiaro per tutti e solido nei contenuti. Il fatto che una realtà non sia visibile non è condizione sufficiente per non tentare di raccontarla fotograficamente. Questo è il caso delle nostre mafie. Sempre più forti e sempre più nascoste. Prescindendo dai fatti di cronaca, che rappresentano la punta dell’iceberg di un fenomeno complesso, grave e in continua evoluzione, è possibile dare un volto ai fenomeni mafiosi mescolando l’inchiesta giornalistica con l’analisi sociologica. Proiezione del lavoro Married to the mob, che verrà contestualmente commentata e arricchita di brevi aneddoti.
 

I tempi del reportage Emiliano Mancuso (fotografo Ag. Grazia Neri)

In un mondo dell'informazione e della comunicazione sempre più veloce, c'è ancora la possibilità di un tempo lento per raccontare storie approfondite attraverso la fotografia di reportage? Seguendo questa linea, il fotografo discute delle differenze fra:
1. evento e racconto
2. tempi del reportage e tempi dell'assignements
3. il tempo come approfondimento
Proiezione della maquette del libro Terre di sud, progetto che è stato prodotto come mostra e volume fotografico (ediz, Postcard), vincitore nel 2004 del premio Canon Giovani Fotografi e nel 2005 del premio FNAC Attenzione Talento Fotografico.
 

Paola Riccardi (editor - produzione e circuitazione mostre galleria Grazia Neri)

I tempi e i modi dello sviluppo di un progetto personale in una mostra ed in una pubblicazione
Proiezione di estratti da 3 importanti mostre recentemente prodotte dalla Galleria Grazia Neri.

Ore 15.00 - 17.00


Alice Crose (editor - produzione e assignement Ag. Grazia Neri)

La produzione di un lavoro su commissione per un cliente editoriale, per un cliente di corporate o per un Ente pubblico. Proiezione di un estratto dal lavoro Badate di Jane Evelyn Atwood, mostra e catalogo (Silvana editoriale) prodotti in collaborazione con l’Ufficio Cultura della provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige e il Circolo fotografico Tina Modotti.

Seguirà spazio per domande e discussione sui temi trattati durante il workshop e visione dei lavori dei fotografi presenti al workshop.

Info
Università di Modena e Reggio Emilia
viale Allegri 9 - 42100 Reggio Emilia
tel. 0522 451152 e 0522 456249
 
Ingresso libero


Giorgio Barrera, Agenzia Grazia Neri, Finestre e Psychologies © all rights reserved

Alberto Giuliani, Agenzia Grazia Neri, Married to the mob © all rights reserved

Emiliano Mancuso, Agenzia Grazia Neri, Terre di sud © all rights reserved