Sei qui: home | mostre | antonio biasiucci

Antonio Biasiucci

Musei Civici - Palazzo San Francesco
30 aprile - 7 giugno 2009
a cura di Laura Serani

 

EX VOTO

Riguardo al suo progetto Antonio Biasiucci afferma: "se non avessi mai visitato la cappella dedicata a Giuseppe Moscati nella Chiesa del Gesù Nuovo a Napoli, probabilmente non avrei mai deciso di fotografare gli ex voto; è quel luogo particolarissimo, quasi assurdo, in cui ai muri sono appese centinaia di piccole cornici, ognuna contenente una storia, ricostruita con le formelline di argento che diventano per l'occasione sintesi ed essenza di ogni vicenda umana. Sono i "graziati" a offrire al santo la loro storia enigmatica, trasformando le formelline in componenti di una strana compagnia teatrale dedita a un teatro di vita essenziale. E’ in questo agire per sintesi che ognuno di noi trova se stesso e può sposarsi con il luogo. La mia mostra sugli "ex voto" diventa così una ricerca fortemente autobiografica, dove i simboli degli ex voto compongono le vicende di una vita trascorsa, ed il libro stesso un ex voto..."

BIOGRAFIA

Antonio Biasiucci nasce a Dragoni (Caserta) nel 1961. I suoi primi interessi vanno alla fotografia antropologica e al mondo contadino campano, al quale dedica numerose ricerche. Si trasferisce a Napoli nel 1980 dove comincia un lavoro sugli spazi delle periferie urbane. Nel 1984 inizia a collaborare con l'Osservatorio Vesuviano, svolgendo un ampio lavoro di documentazione sui vulcani attivi in Italia. Nel 1987 conosce Antonio Neiwiller, attore e regista di teatro: con lui nasce un rapporto di collaborazione che durerà fino al 1993, anno della sua scomparsa. Nel 1992 vince ad Arles il premio "European Kodak Panorama". Fin dagli inizi della sua attività, lavora a una ricerca che si radica nei temi della cultura del sud e dell'Italia e si trasforma, in anni recenti, in un viaggio dentro gli elementi primari dell'esistenza e della memoria personale. Molte sue opere fanno parte della collezione permanente di musei e istituzioni tra cui: Centre Méditerranéen de la Photographie, Bibliothèque Nationale di Parigi, Departamento de documentaciòn de la cultura audiovisual di Puebla, in Messico, Centre de la Phothographie di Ginevra, Château d'Eau di Tolosa, Maison Européenne de la Photographie di Parigi, Fondazione Banca del Gottardo di Lugano, Musée de l'Elysée di Losanna, Galleria Civica di Modena, Fondazione Banco di Napoli, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo per l'Arte Contemporanea di Guarene (Cn) e Galerie Freihausgasse di Villach, Austria, Calcografia di Stato, Roma, PAN-Palazzo delle Arti, Napoli, Collezione Banca Unicredit.
Ha ottenuto importanti riconoscimenti: gli ultimi per il volume Res: Lo stato delle cose, pubblicato nel 2004 sono il "Kraszna - Krausz Photography Book Awards" vinto a Londra nel marzo 2005 e il premio "Bastianelli" vinto a Roma nell’aprile 2005.

PHOTOGALLERY


INFORMAZIONI

Info
Musei Civici - Palazzo San Francesco
via Spallanzani 1 - Reggio Emilia
tel. 0522 451152 - 456249
 
Orari
Inaugurazione 30 aprile ore 18.00
Dal 1 al 3 maggio dalle ore 10.00 alle ore 23.00
Dal 5 maggio al 7 giugno: da martedì a venerdì dalle ore 18.00 alle ore 23.00; il sabato, la domenica e i festivi dalle ore 10.00 alle ore 23.00

Visualizza la mostra sulla mappa