Sei qui: home | spettacoli | Walk on the Slide Show Side | coniglioviola

ConiglioViola

30 aprile 2009, 18.00 - 24.00 - Foyer Teatro Ariosto e Galleria Parmeggiani
1 - 3 maggio 2009, 10.00 - 24.00 - Foyer Teatro Ariosto e Galleria Parmeggiani
 

ConiglioViola

 
ConiglioViola è uno dei gruppi new media art italiani più noti e attivi sulla scena artistica contemporanea. Fondato nel 2001 è attivo in quasi tutti i campi della creazione artistica contemporanea: videoart / fotografia / pittura digitale / net.art / installazioni / teatro multimediale / performance / musica elettronica. Tale eclettismo è il risultato di una riflessione intorno al medium digitale concepito come meta-linguaggio, a partire dalla quale ConiglioViola è in grado di elaborare un progetto e quindi di declinarlo in tutte le forme artistiche possibili arrivando ad ibridare tra loro forme e tecniche consolidati: la rivoluzione digitale è quindi vissuta come strumento per riaffermare una concezione rinascimentale dell'artista.
 
Ci sarà – tributo escatologico ad Al Bano & Romina Power 
Una rilettura insolita del brano di Al Bano & Romina, indimenticato capolavoro della musica trash nazional-popolare, riarrangiato e ricantato da ConiglioViola. I corpi di due bambini, interpretati dagli stessi ConiglioViola, giacciono nella loro bara e sta per avere inizio il funerale. Le loro anime, in procinto di staccarsi per sempre dal mondo terreno, intonano un discorso escatologico sulla vita che li attende dopo la morte.Teatro del loro commiato non è però la chiesa in cui si sta per compiere la cerimonia sacra, bensì il palco profano del Festival di Sanremo...
 
Romantici 
Presentato in anteprima ad Artefiera 2007 e ispirato alla reinterpretazione in chiave elettro-maliconica del successo di Viola Valentino. Il video ritrae una "classica" famiglia di fine ‘800 in posa davanti all'obiettivo di una macchina fotografica. Tutti i membri della famiglia sono in realtà declinazioni dello stesso personaggio. Una riflessione sulle origini della fotografia come medium e sull'arte come ritratto del possibile.
 
Info
Foyer Teatro Ariosto e Galleria Parmeggiani
piazza della Vittoria e corso Cairoli 2 - Reggio Emilia
tel. 0522 451152 - 456249
 
Ingresso libero