Sei qui: home | mostre | erminia de luca

Erminia De Luca

Palazzo Notarie
30 aprile - 7 giugno 2009
con testi di Antonio Prete

 

IN PERPETUO

Le sue parrebbero foto scientifiche, riprese astronomiche del cosmo, galassie o città invisibili o percorsi sotterranei. La “cartografa” De Luca ha studiato le mappe dello sviluppo dell’essere umano. Il continuo mutamento dell’anima dato dall’infinita dilatazione del corpo e dalla costante esplorazione interiore.

BIOGRAFIA

Erminia De Luca nasce nel 1968 a San Giovanni Rotondo (Foggia). Autodidatta, tra il 1994 ed il 1999 lavora in Puglia e a Roma centrando la sua ricerca su tematiche che spaziano dalla natura morta di fiori all’autoritratto, in particolare attraverso l’uso del negativo o di trattamenti speciali in fase di stampa. Durante questo periodo collabora con il Centro Culturale il Fotogramma di Roma e viene selezionata per la IV edizione del premio "Sebastiano Oschman Gradenigo"; espone, per Istruzione e Cultura - Città di Taranto, al Castello Aragonese e anche al Palazzo Ducale di Martina Franca. Il primo ciclo di lavoro si conclude con la partecipazione alla Biennale dei giovani artisti dell’Europa e del Mediterraneo a Il Mattatoio a Roma. Dal 1999 si trasferisce a Milano e si sposta “fuori dal sé” trovando nel paesaggio naturale la sua nuova tematica. I soggetti di questa seconda fase di lavoro stanno in bilico con la leggerezza e la quasi-astrazione che le forme finiscono con l’assumere. Nel 2003 il critico Elio Grazioli la invita con un progetto speciale alla manifestazione Arte all’Arte 2003 (Associazione Arte Continua, San Gimignano). Le immagini, in formato di video, restano parte della collezione permanente del Museo della Mezzadria di Buonconvento - Siena. Nel 2005 l’incontro con la critica Paola Barbara Sega porta la De Luca alla galleria Il Diaframma di Milano dove, nel settembre di quell’anno, inaugura la personale 25 ASA. Tra il 2005 e il 2006 realizza l’immagine Gaia per la copertina di “Parametro”, rivista internazionale di architettura e urbanistica, e sette immagini per il libro Architetture invisibili, dell’architetto sensoriale Anna Barbara, pubblicato dalla casa editrice Skira. Nel 2007 partecipa alla collettiva Lattuada’s Photographers organizzata da Lattuada Studio a Milano ed espone il lavoro Cantici al Sottopasso della Stua del Centro Nazionale di Fotografia di Padova curato da Enrico Gusella. Attualmente vive e lavora a Milano.

PHOTOGALLERY


INFORMAZIONI

Info
Palazzo Notarie
via Palazzolo 1 - Reggio Emilia
tel. 0522 451152 - 456249

Orari
Inaugurazione 30 aprile ore 18.00
Dal 1 al 3 maggio dalle ore 10.00 alle ore 23.00
Dal 5 maggio al 7 giugno: da martedì a venerdì dalle ore 18.00 alle ore 23.00; il sabato, la domenica e i festivi dalle ore 10.00 alle ore 23.00

Visualizza la mostra sulla mappa