Sei qui: home | mostre | luigi menozzi

Luigi Menozzi

Galleria Parmeggiani
30 aprile - 7 giugno 2009
con testi di Alessandro Bartoli

 

DIVINO NATURALE INSOMMA ETERNO

Eterno per i metafisici classici come Platone non significava semplicemente un tempo infinito, ma una forma di esistenza superiore all’essere temporale. Uno dei concetti che da sempre l’uomo associa all’eternità è quello del divino.Queste immagini hanno l’intento di cogliere nell’ambiente naturale i segni che evocano o rimandano al divino e metterli in relazione con quelli lasciati dall’uomo che a loro volta ci ricordano e rappresentano il sacro, l’immutabile, l’eterno. Il piccolo formato di queste immagini invita ad avvicinare lo sguardo. Sono immagini sussurrate, racconti sottovoce. Suggeriscono un rapporto intimo e personale, quasi mistico o religioso.

BIOGRAFIA

Luigi Menozzi nasce a Reggio Emilia nel 1957. Dalle larghe vedute dei primi paesaggi appenninici, eredi in particolare della tradizione americana, il suo percorso fotografico passa via via a una ricerca minimalista che isola, ritaglia ed esplora particolari della natura apparentemente insignificanti. Fedele fin dalle sue prime immagini a una produzione artigianale, nei suoi lavori più recenti ha utilizzato carte per calcografia preparate con gelatina ed emulsione fotografica al cloro-bromuro d’argento, esponendo a contatto negativi 4x5” e 8x10” e successivamente virando la stampa al selenio. Attualmente stampa su carta naturale sensibilizzata al platino/palladio. Dal 1989 ha esposto in personali e collettive in Italia e all’estero. Nel 1999 ha pubblicato il volume In attesa dell’incanto, con testi di Diego Mormorio e Carlo Possa, segnalato al concorso Fotopadova 2000 per il miglior libro fotografico. Sue fotografie sono conservate nelle collezioni della Biblioteca Panizzi e dei Civici Musei a Reggio Emilia, del Musée Niépce a Chalon-sur-Saone, del Musée Réattu e dell’Ecole Nationale de la Photographie di Arles, della Bibliotheque Nationale de France a Parigi, del Musée de la Photographie a Charleroi, del Musée d'Art et d'Archéologie di Aurillac.


PHOTOGALLERY


INFORMAZIONI

Info
Galleria Parmeggiani
corso Cairoli 2 - Reggio Emilia
tel. 0522 451152 - 456249

Orari
Inaugurazione 30 aprile ore 18.00
Dal 1 al 3 maggio dalle ore 10.00 alle ore 23.00
Dal 5 maggio al 7 giugno: da martedì a venerdì dalle ore 18.00 alle ore 23.00; il sabato, la domenica e i festivi dalle ore 10.00 alle ore 23.00

Visualizza la mostra sulla mappa