Sei qui: home | mostre | maria papadimitriou

Maria Papadimitriou

Mercato Coperto
30 aprile - 7 giugno 2009
a cura di Gabi Scardi

  

INFINITO FA RUMORE, ETERNITÀ FA SILENZIO

Natura, conoscenza, tempo. Maria Papadimitriou ha individuato una mappa di concetti che, ricchi di valenze diverse, consentono multiple connessioni; nel Mercato Coperto di Reggio Emilia, attualmente in fase di ristrutturazione, questa mappa ha assunto forma di spazio abitabile; fanno parte dell’installazione alcuni video con interviste a bambini sui concetti di spazio, tempo ed eternità, un’installazione di libri di seconda mano trovati in loco, una sorta di giungla realizzata con piante di serra e ancora alcune frasi tracciate con tubi fluorescenti al neon, un ambiente realizzato con oggetti riciclati e, al centro, un nastro di Moebius, simbolo dell’infinito, fatto di luce, libri e materiali riciclati. Concentrato di energia, la scultura mette in risonanza i concetti portanti dell’opera.

BIOGRAFIA

Maria Papadimitriou nasce ad Atene nel 1957, vive e lavora a Volos, Atene. Ha studiato all’Ecole Nationale des Beaux Arts di Parigi. Insegna al Dipartimento di Architettura dell’Università di Thessalia (Grecia). Nel 2001 viene invitata all’esposizione “New Trends in International Photography”al Chicago Atheneum Museum of Architecture and Design. Nel 2002 partecipa alla Biennale di Sao Paolo in Brasile e a Manifesta 4 in Germania. Nel 2003 vince il Premio per l’Arte Contemporanea Greca indetto dalla Fondazione Desde. Attiva nel campo della fotografia partecipa a importanti esposizioni personali e collettive,.in Grecia e all’estero tra le quali: “Temporary Office” alla Fondazione Olivetti a Roma nel 2004, ”We’ll meet again” al Museo Reina Sofia a Madrid, “Playgrounds and Toys for Children”, Lobby of the United Nations Building, New York; “Kazino” alla Galleria d’arte contemporanea di Atene.

INFORMAZIONI

Info
Mercato Coperto
via Emilia San Pietro 14 - Reggio Emilia
tel. 0522 451152 - 456249

Orari

Inaugurazione 30 aprile ore 18.00
Dal 1 al 3 maggio dalle ore 10.00 alle ore 23.00
Dal 5 maggio al 7 giugno: da martedì a venerdì dalle ore 18.00 alle ore 23.00; il sabato, la domenica e i festivi dalle ore 10.00 alle ore 23.00

Visualizza la mostra sulla mappa

INCONTRO CON L'ARTISTA

sabato 2 maggio, ore 10.00 - piazza Casotti
infinito fa rumore, eternità fa silenzio
Gabi Scardi presenta Maria Papadimitriou