Francesco Morace




Sociologo, scrittore e giornalista, Francesco Morace lavora da 25 anni nell’ambito della ricerca sociale e di mercato, ed è il Presidente di Future Concept Lab. Consulente strategico di Aziende e Istituzioni a livello internazionale ha tenuto conferenze, corsi e seminari in Brasile, Cina, Colombia, Corea, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Olanda, Regno Unito, Russia, Spagna, Tailandia, Turchia e Stati Uniti.  Docente alla Domus Academy di Milano, è autore di numerosi saggi tra cui Chi ha lasciato il segno? (1987); Controtendenze (1990), Metatendenze, Percorsi, prodotti e progetti per il terzo millennio (1996); Fashion Subway (1998); PreVisioni e preSentimenti. Stili di pensiero per un futuro ormai presente (2000), La Strategia del Colibrì (2001), Società felici. La morte del post-moderno e il ritorno dei grandi valori. (2004), Il senso dell’Italia. Istruzioni per il terzo miracolo italiano (2008), La estrategia del colibrì. La globalizaciòn y su antìdoto (2009), Verità e bellezza. Una scommessa per il futuro dell’Italia (2010).
Francesco Morace è inoltre coautore di: Iperspesa. Vendere e comprare nel duemila” (1990), “I Boom, Società e prodotti vincenti nell’Italia degli anni ’80 (1990), I nuovi boom, Tendenze e prodotti di successo negli anni della transizione (1993), Asimmetrie Europee. Le sei tendenze che stanno plasmando la nuova Europa (2002); Estetiche Italiane. Le sei tendenze del made in Italy e la loro presenza nel mondo (2003), Body Visions. Le 6 tendenze del benessere e della bellezza nel mondo.  (2004), Living Trends. I 5 scenari e le 10 tendenze della domesticità e dell’abitare (2005), Real Fashion Trends. Il manuale del coolhunter (2007), Consum-autori (2008).
Dirige il blog PreVisioni e PreSentimenti sul Sole 24 Ore e cura numerose rubriche dedicate ai Trend su testate di settori diversi, come Dove, Adv, Gap Casa, Il Bagno. E’ segretario generale dell’Associazione The Renaissance Link che si propone di esportare le qualità italiane nel mondo.