Aterballetto

Aterballetto è la principale Compagnia di produzione e distribuzione di spettacoli di danza in Italia e la prima realtà stabile di balletto al di fuori delle Fondazioni liriche. Nata nel 1979, è stata preceduta tra il 1977 ed il 1979 da una prima esperienza denominata Compagnia di Balletto dell’A.T.E.R., un gruppo di danzatori solisti diretti da Vittorio Biagi.
Una serie di collaborazioni con coreografi prestigiosi, compositori, scenografi, pittori, attori, hanno consolidato nel tempo le qualità di Aterballetto. Formata, fin dall’inizio da danzatori solisti in grado di affrontare tutti gli stili, Aterballetto gode di ampi riconoscimenti anche in campo internazionale: i suoi spettacoli sono stai applauditi in Europa, Americhe, Medio ed Estremo Oriente. Già dal 1991 Aterballetto è divenuta la formazione produttiva del Centro Regionale della Danza, fondato dal Comune di Reggio Emilia, dalla Regione Emilia Romagna e dall’A.T.E.R in un’ottica di impegno globale sul balletto, dalla produzione alla promozione, diffusione, formazione, studio e ricerca.
Dopo Amedeo Amodio, che l’ha diretta per quasi 18 anni, dal 1997 al 2007 la direzione artistica è stata affidata a Mauro Bigonzetti, che ha dato un profilo internazionale alla Compagnia e che proprio con Aterballetto, dal 1982 al 1993, aveva sviluppato la sua carriera di interprete, segnalandosi come uno dei principali solisti. Bigonzetti ha compiuto le prime esperienze coreografiche, fin dal 1991, per il Balletto di Toscana, allora diretto da Cristina Bozzolini, e contemporaneamente per l’Aterballetto, subito rivelando un talento di assoluto valore che lo ha portato poi a realizzare una molteplicità di produzioni di successo, su invito delle più prestigiose Compagnie internazionali. Proprio per assicurare il maggiore impegno creativo al suo talento coreografico, dal febbraio del 2008, Bigonzetti assume il ruolo di Coreografo principale della Compagnia e la Direzione artistica, viene affidata a CRISTINA BOZZOLINI, già prima ballerina stabile del Maggio Musicale fiorentino, fondatrice e direttore artistico del Balletto di Toscana; un avvicendamento ottimale, sia per le non comuni competenze e capacità dimostrate alla guida della formazione toscana, sia per la lunga e solidale collaborazione artistica intervenuta proprio con Bigonzetti, per tutto il suo primo percorso di crescenti successi coreografici, sia e non da ultimo, per il suo ruolo di chiara fama quale innovatrice della didattica della danza.
Nel repertorio della Compagnia sono presenti coreografie di Mauro Bigonzetti e balletti di importanti artisti della coreografia internazionale quali William Forsythe, Jiri Kyliàn e Ohad Naharin, ma anche creazioni di giovani coreografi, tra i quali attualmente Eugenio Scigliano.
Nella Fondazione Nazionale della Danza confluiscono attualmente alcune fra le più significative esperienze maturate in ambito nazionale ed internazionale, che ne fanno un’esperienza unica in grado di occuparsi, accanto alle produzioni, di formazione del pubblico, promozione e divulgazione di un ampio ventaglio di progetti, rendendola un’eccellenza ed una sicura fucina per nuovi talenti.