Dietro l'incanto. Seminari

Sabato 8 maggio
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia - Aula Magna

A cura di InSide Professional Training e Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia




Ore 11.00
Mauro Fratus (Epson Italia): DIGIGRAPHIE

La Digigraphie® di Epson garantisce gli standard più elevati nella riproduzione digitale dei capolavori artistici. Grazie alla Digigraphie il mondo dell’Arte può avvalersi dei progressi della tecnologia digitale garantendo qualità e durata eccezionali delle opere così riprodotte. La Digigraphie è il frutto dei tanti anni di ricerca di Epson sulle prestazioni tecniche delle proprie stampanti e sulla resistenza e qualità degli inchiostri a pigmenti Epson UltraChrome™. Il risultato? Digigraphie, un marchio di validazione che consente di produrre o riprodurre capolavori in serie limitata che i vostri clienti saranno fieri di possedere. Ogni opera d’arte può disporre di copie digitali uniche poiché ogni riproduzione è numerata, referenziata e firmata dall’artista. Digigraphie è un marchio di eccellenza per il cui utilizzo è richiesta l’osservanza di precisi criteri e di regole di utilizzo, per attribuire così un valore aggiunto alle vostre riproduzioni digitali grazie al marchio di approvazione Digigraphie® Collection. Con Digigraphie gli artisti sono liberi di stampare le proprie opere quando vogliono, senza il timore di rovinare gli originali. La Digigraphie di Epson garantisce la perfetta riproduzione di colori e sfumature: le caratteristiche dell’opera non cambiano nel tempo. Gli artisti possono quindi riprodurre i propri lavori in base alle richieste pervenute.

Ore 12.00
Guido Bartoli: FOTOGRAFIA PER L’ARCHITETTURA

Seminario di presentazione del corso che si terrà dal 20 al 22 maggio 2010
Un corso per gli architetti che vogliono fare immagini delle loro migliori creazioni. Presentazioni, portfolio, slide show, siti aziendali, sono solo alcune delle possibilità di utilizzo di foto scattate con la propria macchina e il proprio gusto. Guido Bartoli introdurrà alla scelta dell’attrezzatura per arrivare alle tecniche di ripresa esterna e di postproduzione.

dalle 13.00 alle 14.30
PAUSA PRANZO CREATIVA

Vieni a provare quanto è semplice il fotoritocco con le nuove tavolette grafiche Hanvon! Un esperto sarà a disposizione dei fotografi per dimostrazioni e consigli.

Ore 14.30
Lorenzo Colloreta: IL PERCORSO DELLA FOTOGRAFIA: PROVE ED ERRORI 

Forte di più di dieci anni di esperienza di produzione come grafico freelance per la stampa e per il web, Lorenzo Colloreta si occupa principalmente di formazione e consulenza sui software ed i flussi di lavoro legati ai settori creativi e alla fotografia. Consulente esterno di aziende leader di mercato (Adobe Systems, Adobe Systems Italia, Wacom GmBH, Canon Italia, Xerox) e dei principali provider di formazione italiani, docente a contratto per l’Università degli Studi di Firenze, oltre alla passione smisurata per la fotografia, adora insegnare agli altri ciò che ha imparato e sperimentare sempre nuove possibilità.

Il seminario ha l’obiettivo di analizzare la qualità del proprio lavoro. Si inizierà quindi da una gestione precisa del flusso fotografico, dall’archiviazione allo sviluppo raw controllando consapevolmente ogni singolo passaggio. Quanti errori si commettono ogni giorno? E quanto tempo si perde a correggerli strada facendo? Partendo proprio dagli errori Lorenzo mostrerà come archiviare le immagini; come controllare la qualità su tutto il flusso, dallo scatto alle nuove opportunità di distribuzione sul web. 

Ore 15.30
Lorenzo Colloreta: IL DISINCANTO

Quanto sarebbe difficile oggi ricreare famose foto del passato? Forse non molto. I software di elaborazione, la buona mano del docente e gli strumenti in possesso di migliaia di appassionati permettono risultati e produttività eccellenti. Ecco il disincanto: la magia sfuma, ma rimane tutto quello che permetterà di crearne di nuova: l’occhio e la sensibilità.


Informazioni e contatti:
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Aula magna
- Viale Allegri 9 - Reggio Emilia

Registrati qui!