Julie's Haircut

In attività dal 1994, I Julie’s Haircut sono un collettivo di sei musicisti emiliani. Il loro album di debutto Fever in the funk house (Gammapop, 1999), uno strano mix di garage rock, psichedelia noise e melodie pop fu salutato dalla critica come uno dei migliori debutti indie-rock italiani. Il successivo Stars never looked so bright (Gammapop, 2001) mescolava questi elementi con un approccio più soul, rispecchiando l’amore per la black music degli anni 60 maturato in seno alla band.
Nel 2003, dopo essere passati sotto l’egida della bolognese Homesleep Records I Julie’s Haircut hanno pubblicato il loro terzo album Adult situations, il primo a godere di una distribuzione internazionale. Qui melodia e psichedelia si compenetrano in maniera più personale.
Dal 2005 la musica dei Julie’s Haircut si è mossa verso territori più sperimentali, concentrandosi maggiormente sull’improvvisazione e la ricerca sonora, senza perdere contatto con il groove e la melodia che hanno caratterizzato la loro musica fin dal primo giorno.
Il frutto più immediato è After dark, my sweet (Homesleep, 2006), il quarto fortunato album della band, che vede la partecipazione dell’ex Spacemen 3 Sonic Boom.
Nel 2006 fungono anche da “sound carriers” per alcune performance dell’ex cantante dei Can Damo Suzuki, entrando così a far parte del Damo Suzuki Network e consolidando una solida relazione con l’artista nippo-tedesco.
Nel 2009 esce il quinto doppio album Our Secret Ceremony per l’etichetta A Silent Place.

Discografia Essenziale
Fever in the funk house, Gamma pop 1999
The plague of alternative rock ep, Gamma pop 2000
Stars never looked so bright, Gamma pop 2001
The power of psychic revenge ep, Homesleep/Sony 2003
Adult situations, Homesleep/Sony 2003
Marmalade ep, Homesleep/Sony 2004
After dark, my sweet, Homesleep/Audioglobe 2006
N-Waves/U-Waves with Sonic Boom ep, A Silent Place 2008
Our Secret Ceremony, A Silent Place 2009

Line-up
Nicola Caleffi: chitarre, voci
Luca Giovanardi: chitarre, tastiere, basso, voci
Roberto Morselli: batteria, percussioni
Andrea Rovacchi: tastiere, percussioni
Andrea Scarfone: chitarre, basso
Laura Storchi: basso, tastiere, voci
Rev. Fabio Vecchi: rhodes, organo, synth, campioni, fiati

www.julieshaircut.com
www.myspace.com/julieshaircut