Katzuma

Katzuma è il progetto musicale del produttore Deda aka Chico Md per anni nome di spicco della scena hiphop italiana ( Isola Posse , Sangue Misto ) ora dedito anima e campionatori alla creazione "in vitro" di grooves funky. Immaginate di ascoltare una jam-band che si muove attraverso i territori del funk spaziando dalle influenze afro alla space-disco dei primi anni '80. Questo è il tipo di groove.
In realtà la musica di Katzuma esce tutta dai sequencers di Deda: centinaia di campionamenti vengono tagliati e ricuciti su misura per fondersi con le parti suonate e vocali dei vari ospiti invitati a collaborare dando vita a composizioni originali che potrebbero tranquillamente provenire dai solchi di qualche vecchio vinile. Il mondo di Katzuma prende vita  anche grazie ad una colorita quanto improbabile galleria di personaggi, immaginari che popolano le line-up dei brani a fianco dei veri musicisti e le grafiche dei cd e delle pagine web.
Il primo cd di Katzuma, Moonbooty (2005) è rapidamente diventato un cult tra gli addetti ai lavori, nel 2007 Katzuma è stato invitato a collaborare con il maestro Franco Micalizzi (compositore di culto di colonne sonore anni 70) per la realizzazione dello spettacolo-evento Gli Originali.
Ora, il nuovo CD Rituals OF LIfe (2008) prosegue il percorso di Deda attraverso le infinite vie del funk, confermando la freschezza di una formula originale e innovativa che però affonda le sue radici nel passato. Dieci tracce con ospiti speciali quali Neffa, Al Castellana, Sean Martin tra gli altri.