Kevin Cummins

Kevin Cummins (Manchester, 1956) studia fotografia al Salford College. Comincia a fotografare rock band a metà degli anni Settanta a Manchester e vanta una collaborazione venticinquennale con la rivista NME.
Ha fotografato tutti i principali musicisti tra cui Joy Division, Manic Street Preachers, The Clash, Sex Pistols, R.E.M., U2, Patti Smith, Marc Bolan, David Bowie, Mick Jagger, The Smiths, Roisin Murphy, Oasis, Foo Fighters, Courtney Love, Michael Hutchence, The Stone Roses ei Buzzcocks.
Si ritiene che le sue foto siano state un fattore determinante nell’ascesa della scena di Manchester e della Cool Britannia.
Cummins ha contribuito all’affermazione di City Life, la guida di eventi di Manchester, ed è stato collaboratore fondatore di “The Face”, l’influente rivista di stile per cui ha vinto il premio Magazine Cover of the Year.
Le fotografie di Cummins sono state largamente impiegate nel cinema e in documentari televisivi come Joy Division di Grant Gee e Live Forever: The Rise and Fall of Brit Pop di John Dower.
Ha lavorato assiduamente per il Royal Exchange Theatre di Manchester dalla sua apertura alla fine degli anni Settanta fino a metà degli anni Ottanta.
Lavora regolarmente come fotografo per il National Theatre di Londra, e ha recentemente documentato gli spettacoli “Harper Regan” e “Mrs Affleck”.
Da sempre sostenitore della squadra di calcio Manchester City, ha documentato l’ultima stagione della squadra allo stadio Maine Road nel libro We're Not Really Here.