Massimiliano Panarari

Massimiliano Panarari è consulente di strategia, comunicazione pubblica e marketing politico.
Docente a contratto di Analisi del linguaggio politico alla facoltà di Scienze della comunicazione e dell’Economia dell’università di Modena e Reggio Emilia, collabora con il quotidiano “la Repubblica”, con le riviste “il Mulino” e “Reset” e con il bimestrale di Confindustria “Modena Mondo Outlook”. È stato consulente di comunicazione presso il Dipartimento per i Diritti e le Pari opportunità della Presidenza del Consiglio, ed è stato responsabile delle relazioni esterne di Ervet – Emilia-Romagna Valorizzazione Economica Territorio SpA. Effettua docenze di comunicazione istituzionale e di marketing politico nell’ambito di master universitari (Maspi Iulm) e nei corsi organizzati dall’Associazione italiana della comunicazione pubblica e istituzionale. Da ottobre sarà docente di Marketing politico alla School of Government dell'Università LUISS di Roma.
Tra le pubblicazioni da lui curate i volumi di Will Hutton, Europa vs. America (2003), di Robert Reich, Perché i liberal vinceranno la battaglia per l’America (2004), di Pierre Rosanvallon, Il popolo introvabile. Storia della rappresentanza democratica in Francia (2005), di Jacques Attali, Karl Marx, ovvero lo spirito del mondo (2006), di Roberto Mangabeira Unger, Democrazia ad alta energia (2007), di Nicolas Hulot, Per un patto ecologico (2008).