Nitin Sawhney

Nithin è probabilmente il più impegnato, il più versatile e il più ricercato compositore e produttore vivente. Ha recentemente firmato un vantaggioso contratto con la Universal, ha fatto 8 album in studio, per i quali è stato candidato per il Mercury music award, ha vinto un MOBO, 2 premi BBC Radio e il premio Southbank show, tra altri 15 premi. Ha composto la colonna sonora di più di 40 film per il cinema e la televisione, candidato all’Ivor Novello per la miglior colonna sonora ha scritto la musica da orchestra  per la serie della BBC “The Human Planet”, la nuova sceneggiatura di Salman Rushdie “Midnight’s Children”, il recente film di Mira Nair “The Namesake”, la colonna sonora di due film eseguita live dalla London Symphony Orchestra e due film sulla biografia rispettivamente di Brian Epstein e Jean Charles De Menezes.
Sawhney ha composto per il ballerino Akram Khan, ottenendo il premio per la migliore composizione a New York per “Zero degrees”, e ha composto per molte produzioni teatrali inclusi “A Disappearing number” (vincitore del premio Olivier di Complicite).
La sua carriera include la produzione e la compiosizione di opere con Sting, Cirque Du Soleil, Shakira, Paul McCartney, Jeff Beck, Taio Cruz, Imogen Heap, Anoushka Shankar e molti altri. Recentemente ha anche fatto colonne sonore per videogames, incluso il più importante gioco della  Playstation - Sony’ “Heavenly Sword” e quello che sta per arrivare “Enslaved”.
Al momento sta preparando le colonne sonore per produzioni prossime, Entanglement alla Royal Opera House e Vertical Road per il  Sadler’s Wells Theatre.