Percorso alternativo OFF

7 - 9 maggio 2010

Dis.incanto 

A cura di Maria Sole Perfido
Press: Maria Grazia Canu

Là, dove ognuno passa e va senza guardare, finalmente fissare in alto, di lato, in basso, a fianco vedere. Fotografie non acconciate. Sui muri, per terra, accanto agli orinali. Negozi sfitti, sbucciati dalle spine dell’infeconda attualità, gravidi per due giorni.
Tra presenza e assenza, per negazione e per riflesso, ci sospendiamo tra sublime e meraviglia, con l’intento di espandere le prerogative dei luoghi che ospiteranno i nostri progetti. Negli esterni che conterranno ognuno dei nostri singoli lavori lasciamo spazio alla sensibilità e alla creatività personale, nel tentativo gentile di costruire un dialogo con i visitatori della manifestazione, mutando la più consueta accezione attribuita al comunicatore che diventa ricercatore di impressioni e di incrostazioni visive. La nostra mossa artistica si posiziona in uno scenario aperto, libero e contaminabile, uno scenario meno infallibile e totalizzante di quello del copyright, uno scenario che protende alla ricomposizione della connaturata frattura tra artista e fruitore. La costruzione del dialogo avverrà attraverso una serie di interventi che racconteranno di un’indagine estetica, sociale e sensoriale, tattile, fluida e diversificata.
Motore concettuale e identificativo del progetto è il processo di circolarità che vede il dis.incanto come forza generatrice, nutrimento e inseparabile declinazione dell’incanto stesso.

Inaugurazione: venerdì 7 maggio 2010 alle 17.00

Lavori e installazioni sempre visibili durante le giornate inaugurali di Fotografia Europea 2010

Durante le giornate inaugurali di Fotografia Europea 2010 il percorso Accanto  toccherà diversi punti della città nella zona di Via Emilia San Pietro: Piazzetta Magnanini - Set fotografico di Lorenzo Fontanesi che accoglierà lo spettatore in un’idea di “foto-nella-foto”;
Piazza San Domenico - Installazione orizzontale di Giulio Cassanelli;
Via Samarotto, Vespasiano - Installazione fotografica di Lorenzo Fontanesi;
Via Samarotto, muro dell’Arena estiva  - Installazione fotografica di Marco Gargano;
Via Samarotto, negozio sfitto - Installazione fotografica di Alberta Aureli;
Via Samarotto, negozio sfitto - Affissione di Anna Bertozzi, sequenza di immagini intitolata “Cose Confuse”;
Via Samarotto, negozio sfitto - Affissone a bacheca di Juan Martin Baigorria;
Via Samarotto, negozio sfitto - Installazione di Martino Pompili;
Via Samarotto - Performance di Anna B. + Anastasia Beaverhausen, una ironica pièce tramite un’installazione che vestirà di immagini Re, Regine e Ufo creati con materiali di recupero;
Via San Martino - Affissione sul muro di Villa Levi di Zooi Di Lorenzo;
Via Navona - Installazione fotografica orizzontale di Anna Breda;
Piazzale Ex-Caam - Affissione su muro di Julia Tikhomirova.


Info
Maria Sole Perfido: +39 329 1180424
www.dis-incanto.it
 


© all rights reserved