Seminari Fototeca della Biblioteca Panizzi

12 - 14 maggio 2010

Università degli Studi di Modena e Reggio 

Seminari sulla Fotografia della Fototeca della Biblioteca Panizzi
Durante la rassegna internazionale Fotografia Europea 2010 la Fototeca della Biblioteca Panizzi in collaborazione con TECTON Soc. Coop., con la Mediateca e la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università di Modena e Reggio Emilia, organizza tre giornate seminariali sulla tutela e conservazione del patrimonio fotografico storico e contemporaneo.
I seminari, patrocinati dall’AIB - Associazione Italiana Biblioteche, sono rivolti agli operatori culturali delle Biblioteche, dei Musei e agli studenti universitari che frequentano corsi di conservazione con lo scopo di aggiornare e divulgare i basilari criteri di conservazione nell'era della digitalizzazione e della comunicazione via web.
 

Mercoledì 12 maggio 2010 dalle 09.30 alle 16.30
Anne Cartier Bresson - L’”OGGETTO” FOTOGRAFIA

Il seminario introduce i “materiali” che costituiscono la fotografia intesa non solamente come immagine, ma anche come oggetto. La docente affronterà alcuni dei processi fotografici storici dall’Ottocento al Novecento, dalla dagherrotipia al digitale, che hanno caratterizzato l’attività dei fotografi. Verranno presi in esame i principali elementi per  l'identificazione dei differenti processi fotografici, insieme alle misure da attuare per la loro stabilità e conservazione. Lo scopo del seminario è di offrire ai discenti una metodologia, unita ad elementi tecnici per la comprensione della realizzazione degli “oggetti” fotografici, al fine di una loro corretta lettura e conservazione. Il semniario di Anne Cartier Bresson verrà tenuto in lingua francese con traduzione simultanea.
 

Giovedì 13 maggio 2010 dalle 09.30 alle 16.30
Liliana Dematteis - LA FORMA DEL LIBRO COME FORMA D’ARTE

Il seminario desidera porre in evidenza il tema della reciproca interazione tra la fotografia e il libro d'artista, argomento cui finora è stata riservata scarsa attenzione sia nell'ambito della letteratura fotografica che in quella, peraltro molto esigua, che ha sin qui affrontato il tema del libro d'artista. La docente presenterà ed esplorerà le svariate forme di contaminazione/integrazione fra queste due importanti forme di espressione, a partire dall’Ottocento sino all’epoca attuale attraverso alcuni esempi considerati tra i più significativi. Non si intende definire la storia del rapporto tra la forma del libro e la fotografia, ma offrire un approccio metodologico e storico per porre ulteriori suggestioni ad una riflessione approfondita in merito a questo argomento.


Venerdì 14 maggio 2010 dalle 09.30 alle 16.30

Alberto Salarelli - LA DESCRIZIONE DELLA FOTOGRAFIA DIGITALE E IL MONDO DEL WEB

Il docente affronterà, con un approccio introduttivo, i temi legati alla descrizione della fotografia con gli ISBD-NBM, con uno sguardo agli ISBD Consolidated, nell’ottica della conduzione di progetti digitali del patrimonio fotografico conservato in Biblioteche ed istituzioni pubbliche o private. Saranno a tal proposito presi in esame le banche dati realizzate con questi standard e che seguono l’ottica dell’utilizzo di un linguaggio comune per la condivisione dei dati,  che permettendo l’accesso dei loro patrimoni fotografici in SBN. Gli esempi che saranno illustrati sono quelli di Firenze BNCF con il fondo Pannunzio della Rivista “Il Mondo” ; Biblioteca di Storia Moderna di Roma ; Internet Culturale ; Fototeca Biblioteca Panizzi, ecc… Seguirà l’analisi delle piattaforme offerte dal Web 2.0 per la pubblicazione, come strategia di disseminazione e visibilità delle immagini e dei video storici conservati nelle istituzioni. Saranno affrontati inoltre gli aspetti legati ai diritti di pubblicazione nell’ambito della rete.
 

Informazioni e contatti:
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Aula 1 - Viale Allegri 9 - Reggio Emilia
Fototeca della Biblioteca Panizzi: tel. 0522 456089 e 348 8080552

Iscrizione obbligatoria










 
© all rights reserved






© all rights reserved