Silvana Turzio

Vive e lavora a Milano. Con formazione filosofico-letteraria, dal 1985 si occupa di fotografia come curatrice e saggista.  Ha insegnato e fatto ricerca presso le Università  Statale e Cattolica di Milano, Statale di Bergamo, presso la Bibliothèque Nationale de France ( Institut de génétique  textuelle).
Ha lavorato presso gli Istituti Italiani di Cultura di Parigi, Lione, Londra, Houston, Tokyo, Nizza e presso il Patrimonio Fotografico, Ministero della Cultura francese, Parigi. Come free lance ha curato numerose mostre e cataloghi.
Dal 1984  scrive articoli e saggi, cura rubriche, è stata membro del  comitato di redazione di periodici culturali, quali Parlare e scrivere oggi, L’Unità, La Gola, Alfabeta, Reporter, Leggere, Diario, Photo Italia, L'Arca, Il Moderno, Abitare, Casa amica, Il Manifesto, ARTedossier, Caméra International, Artpress, La Recherche Photographique, Photographies magazine, FauxQ.
E’ stata curatrice della parte fotografica e visiva di trasmissioni in Italia e in Francia: Maria Callas, 1996, Arté - La faccia del cattivo, 2005-2006, Arté - Contesto con Emilio Tadini, 2001-2002, Telepiù.
Ha progettato e realizzato ProgettoPersonae per la Provincia di Milano nel 2006: (http://emergo.provincia.milano.it/ppersonae2/index.asp)
Tra le ultime pubblicazioni ricordiamo: “Il fondo fotografico del Museo Lombroso”, in Il Museo di Antropologia criminale “ Cesare Lombroso”, Torino, Ed. Utet, 2009, 145-153
“The Talking Portrait”, in La palabras y la fotos, literatura y fotografìa, Madrid, Ministerio de Cultura, Secretarìa general técnica, 2009, 288-313; “Gianni Berengo Gardin”, Milano, Bruno Mondadori, 2009