Sonia Panciroli

Sonia Panciroli nasce a Correggio nell'agosto del 1974, attualmente vive e lavora a Reggio Emilia. Si avvicina alla fotografia grazie a suo padre che le regala e le insegna il funzionamento di una vecchia reflex minolta manuale. Nel 1995 si inscrive al primo corso fotografico promosso dal circolo Terzocchio di Cavriago, negli anni a seguire parteciperà a corsi organizzati dalla CNA, dall'ENAIP e dal circolo ARCI di Reggio Emilia.
Dal 2001 ha trasformato la sua passione in lavoro: lavora stabilmente in uno studio fotografico in città collaborando attivamente col fotografo Corrado Bertozzi suo “maestro" nella realizzazione di calendari, reportage giornalistici e servizi fotografici in genere. Associa alla fotografia la passione per i viaggi, soprattutto quelli fuori dalle rotte del turismo di massa, amando ritrarre le persone che incontra nel loro ambiente e nel loro quotidiano.
A Orvieto Fotografia FIOF Professional PHOTOGRAPHY AWARD 2010 è stata premiata con otto Bronze Awards, 4 nella categoria REPORTAGE e 4 nella categoria RICERCA.