concorso off

Dopo il successo ottenuto lo scorso anno durante la quarte edizione di Fotografia Europea, riparte il concorso U-shot: Fotografa Fotografia Europea e Vota la Mostra Off.
La manifestazione continua il suo percorso nell’era del virtuale, in modo da rendere il pubblico giudice e fotografo della “Reggio che scatta”.

U-Shot si divide così in due grandi sezioni: la prima permetterà attraverso il sito www.u-shot.eu di diventare partecipanti di un photo contest. Tutti i visitatori potranno scattare fotografie durante la manifestazione e uplodare un’immagine sul sito internet, dove si potrà votare e scrivere commenti.
Le tre fotografie più votate saranno proiettate su schermi posizionati in alcune zone della città e varieranno continuamente in base alle preferenze espresse online.

Sarà inoltre possibile votare la propria mostra preferita del Circuito OFF nelle sezioni OFF -  Associazioni e Circoli e OFF - Circuito cittadino.
Ogni mostra, personale o collettiva, sarà dotata di un codice di riferimento visibile nelle varie sedi e potrà essere votata da visitatori e appassionati attraverso l’invio di un sms.
Si potrà votare dal 7 maggio al 13 giugno e si potranno esprimere più preferenze, ma non votare più volte la stessa mostra.
Il fotografo, o il gruppo di fotografi, nel caso delle collettive, che riceveranno il maggior numero di voti, saranno inseriti con un progetto nell’edizione 2011 della manifestazione.
La fotografa vincitrice dello scorso anno, Sonia Panciroli, partecipa infatti per Fotografia Europea 2010 con la mostra Easy, nella sezione Progetti delle nostre mostre istituzionali.
Il premio per il vincitore del photocontest di U-Shot - un I-pod Touch 8G - è messo in palio da Comet.

Reggio Emilia, 10 luglio 2010
Si è concluso il Concorso U-SHOT, riproposto anche quest’anno dopo il successo del 2009. Per tutta la durata di Fotografia Europea, ovvero dal 7 maggio al 13 giugno, i visitatori hanno potuto votare con un sms la mostra preferita tra le sezioni del circuito cittadino e associazioni e circoli della sezione Off che affiancava le venti mostre istituzionali di Fotografia Europea.
 
Il concorso ha riscontrato una numerosa partecipazione con quasi 4300 messaggi per le oltre 200 mostre presenti in città e in provincia.
La mostra OFF più votata (con 671 voti) è risultata quella del fotografo Galileo Rocca L'estro del tempo allestita presso il Blanc Cafè di Via Farini.
Seconda classificata Elisa Girelloni con la mostra Il respiro dell'anima, terzo Vito Giacopini con Solchi interiori.
 
Molti anche i partecipanti del Photocontest che hanno contributo, con immagini inedite e originali, a ritrarre la città durante tutta la durata della manifestazione. L’autore dell’immagine più votata del Photocontest Barbara Lei ha vinto un ipod Touch 8 GB offerto dal punto vendita Comet (Centro Commerciale Meridiana, via Kennedy 27/31 – Reggio Emilia). Tutte le fotografie inviate e quella del vincitore sono visibili sul sito www.u-shot.eu
 
Il successo dell’iniziativa ha confermato la capacità di coinvolgimento territoriale espressa da Fotografia Europea, una manifestazione culturale, promossa dal Comune di Reggio Emilia con il supporto di numerosi sostenitori, che ha saputo coniugare l’alto livello della proposta artistica con una crescente capacità di promozione della partecipazione e del protagonismo della creatività cittadina.

 





 





© Galileo Rocca





Water Soccer © Barbara Lei