spettacoli

Nell’ottica della sinergia tra le diverse forme d’espressione la fotografia dialoga con la musica, la danza e il cinema. Esperienze memorabili della storia musicale contemporanea sono riproposte nello spettacolo Unknown Pleasures - Tribute to Ian Curtis and Joy Division. Produzione originale di Fotografia Europea 2010 l’evento vede protagonista Peter Hook, bassista dei Joy Division accompagnato dal tributo di Johnny La Rosa, Magpie, Mquestionmark e Julie’s Haircut.
Le suggestioni tra ascolto e visione sono anche al centro dell’installazione nella sede dei Musei Civici, curata dall’architetto Italo Rota con le sonorizzazioni del produttore e critico musicale Carlo Antonelli e con la partecipaizone speciale di Nico Vascellari. Allestita nel cantiere del nuovo museo, è la prima presentazione del progetto di restauro e propone un percorso inedito nelle collezioni.
Grazie alla collaborazione con Rencontres de Bamako - Biennale africaine de la photograhie, manifestazione internazionale che testimonia la grande ricchezza e vitalità della fotografia africana contemporanea nasce il progetto Europa Africa Sans Frontière. L’iniziativa prevede la videoinstallazione al Teatro Valli di quindici artisti selezionati all’ultima edizione 2009 della biennale di Bamako, dedicata al tema Frontières/Border e lo spettacolo Sans Frontière in Piazza Prampolini: un crescendo di danza, musica e videoproiezioni che culmina nel dj set di Nitin Sawhney tra i più versatili talenti della scena musicale internazionale.
Il progetto Quartieri Illuminati prende vita tra suggestive architetture post-industriali e storiche nei quartieri di Santa Croce, Regina Pacis e Rivalta: eventi, incontri e dj-set fanno vivere un’esperienza coinvolgente che culmina con l’esibizione di Aterballetto in TAKE A TRAIN Performance da viaggio con partenza dalla stazione FER di Santa Croce in via C. Manicardi.