Scattate in tempi diversi e lungo tutta la penisola, le immagini di Bell’Italia sono state individuate da Paolo Simonazzi nel proprio archivio. Il titolo proviene da un cartello stradale, ma il tono dell’intero progetto è dato in particolare da quelle immagini in cui la bandiera non appare nella sua fisicità, ma attraverso i tre colori che a essa rimandano. Proprio in queste fotografie emerge la natura più autentica della poetica dell’autore. Dapprima si legge un brano di quella realtà quotidiana, all'apparenza banale, che caratterizza la ricerca di Simonazzi. Subito dopo, però, l'occhio corre a cercare il perché di quella immagine all'interno di un progetto sul Tricolore.
L’autore trova il perfetto equilibrio tra casualità e costruzione, tra libertà d'ispirazione e adesione al tema. Simonazzi non costringe mai lo spettatore a una lettura univoca, ma lo invita, attraverso indizi disseminati nello spazio dell'inquadratura, a individuare i diversi livelli di senso dell'immagine, agendo come un innesco. Le fotografie riunite in questo ciclo toccano diverse tonalità, che vanno dall'affettivo all'ironico, dall'oggettività alla surrealtà, senza che nessuna prevalga sull'altra, senza che vi sia alcuna volontà di fornire un unico punto di vista su una realtà la cui caratteristica primaria è quella della varietà, dell'irriducibilità a un'unica interpretazione. Le bandiere di Bell’Italia sono motivo unificante di un paesaggio, filo conduttore di una riflessione sul paese e sulla sua storia: la lettura delle fotografie si arresta qui, dove volontariamente si ferma Simonazzi, suggerendo con sapiente leggerezza altri possibili percorsi.
Paolo Simonazzi è nato a Reggio Emilia nel 1961. Laureato in Medicina, esercita la professione di fisiatra e medico sportivo nella sua città.
Dal 1990 si dedica alla fotografia. Ha partecipato a numerose mostre personali e collettive in Italia e all'estero, ha pubblicato alcuni volumi fotografici e sue immagini sono conservate nelle collezioni di importanti istituzioni e musei italiani e stranieri.Tra i cicli di fotografie cui ha lavorato ricordiamo Circo Bidone, mostra del 2002 il cui catalogo si avvale di una prefazione di Moni Ovadia; nel 2006 partecipa alla prima edizione di Fotografia Europea nella collettiva Uno sguardo sulla città; successivamente la mostra è esposta a Roma nella rassegna internazionale Roma Fotografia; il 2007 vede Tra la Via Emilia e il West, mostra realizzata con MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna presso Villa delle Rose, portata successivamente nella Rocca di Cento (FE), nella Casa Italiana Zerilli Marimò della New York University e nell’Istituto Italiano di Cultura a San Francisco. Negli ultimi anni Simonazzi, ripercorrendo le strade delle terre care a Giovannino Guareschi, si è dedicato al Progetto Mondo Piccolo, esposto nel 2010 con una mostra a cura di Sandro Parmiggiani e Gloria Bianchino.
Info Sede Assicurazioni Generali
via Pansa, 5 - Reggio Emilia
Tel. 0522 456249 / 451152
Orari Inaugurazione:
venerdì 6 maggio dalle 19.00 alle 23.00
Sabato 7 e domenica 8 maggio aperto dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 23.00
Dal 9 maggio al 10 giugno aperto negli orari e giorni di apertura dell'ufficio: da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00
Chiuso il giovedì pomeriggio
Biglietto unico per accedere a tutte le mostre: 10 €. Riduzione: 7 €