La fotografia s’industria, una mostra dedicata alla fotografia industriale. Un percorso che si snoda attraverso gli scatti dei quattro vincitori della seconda edizione del concorso GD4PhotoArt. La rappresentazione del corpo femminile nell’universo lavorativo quotidiano della francese Olivia Gay che ha ottenuto il primo premio e i tre progetti dei finalisti: i paesaggi desolati della Siberia del britannico Justin Jin, il progetto sui cumuli dell’italiano Alessandro Sambini e le immagini delle isole Svalbard dell’olandese Niels Stomps.
La mostra, promossa da G.D e Fondazione Isabella Seràgnoli, è accompagnata dal catalogo, curato da Giovanna Calvenzi, edito da Damiani Editore.
Olivia Gay
Vive e lavora in Francia. Ha studiato alla New England School of Photography, Boston, USA e presso l’Università di Bordeaux in Francia. Dal 1998 ha realizzato diversi reportages per importanti magazine internazionali (Libération, Le Monde, New York Times), osservando l’universo femminile di volta in volta attraverso la vita delle prostitute sudamericane, o quella delle modelle degli atelier d’arte francesi, passando per le cameriere dei bistrot parigini o per le danzatrici del ventre cairotese. Ha vinto due premi Kodak nel 2000 e 2002.
Justin Jin
Di origine cinese, è vissuto nel Regno Unito e ha studiato presso l’Università di Cambridge. Attualmente vive e lavora a Mosca. Da più di dieci anni collabora come giornalista indipendente con le più importanti testate internazionali ed è specializzato nella fotografia documentaristica. E’ stato per diversi anni corrispondente della Reuters in Cina. Tra i premi ricevuti e le mostre: Hansel-Mieth Prize nel 2009, Visa Pour L’Image nel 2007 e la personale sui giovani in Olanda presso il Rijks Museum di Amsterdam nel 2004.
Alessandro Sambini
Ha appena ottenuto un Master of Arts in Research Architecture a Londra nel dipartimento di Visual Cultures del Goldsmiths College. Inizia come fotografo nel 2005 con il lavoro di reportage: “Dov’è il Polesine”. Nel 2009 ha vinto il XXIII Premio Gallarate per le Arti Visive con il progetto fotografico: “Ghe Pronto!”. Ora sta lavorando, indipendentemente, ad altri due progetti video: il primo lavoro riguarda la cerimonia di inaugurazione della torre Burji Khalifa di Dubai e il secondo riguarda l’assassinio a Pittsburgh nel 2009 di cinque donne da parte di un uomo chiamato George Sodini.
Niels Stomps
Vive e lavora in Olanda. Ha studiato presso la St. Joost Academy in Breda e presso la School of the Arts di Utrecht dove è tuttora docente a contratto. Le sue fotografie sono state esposte in diversi festival, musei e gallerie tra cui nel 2007 il Photo Festival Naarden, nel 2006 il Festival a/d Werf di Utrecht e il Foam - Fotografiemuseum Amsterdam. Nel 2007 ha ricevuto il terzo premio Gebouwgezichten dal NAI (Netherlands Architecture Institute) di Rotterdam e nel 2009 ha vinto il premio Kees Scherer per il suo libro“Mist”
El Dorado.
Info Chiostri di San Domenico
via Dante Alighieri 11 - Reggio Emilia
Tel. 0522 456249 / 451152
Orari
Inaugurazione:
venerdì 6 maggio dalle 19.00 alle 24.00
Sabato 7 e domenica 8 maggio dalle 10.00 alle 23.00
Dal 10 maggio al 12 giugno aperto da martedì a venerdì dalle 21.00 alle 23.00
Sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 23.00
Chiuso il lunedì
Biglietto unico per accedere a tutte le mostre: 10 €. Riduzione: 7 €