Circulation(s)

Venerdi 6, sabato 7 e domenica 8 maggio - Spazio Gerra
Ore 21.00 - 24.00
Le opere in videoproiezione rimarranno allestite su piccoli schermi fino al 12 giugno allo Spazio Gerra
Circulation(s)
Proiezioni e installazioni video e fotografiche dal festival della Giovane Fotografia Europea di Parigi, “Circulation(s)”, promosso da Fetart. Coordinamento artistico di Marion Hislen e Laura Serani

Circulation(s), primo festival della giovane fotografia europea, ha il merito e l'audacia di dedicarsi unicamente a giovani artisti. Sensibile all'idea di disegnare un ritratto della giovane creazione europea – e di riflesso, della gioventù tout court - ho accettato con entusiasmo l'invito di Fetart di accompagnare la prima edizione del festival. Il successo incontrato presso il pubblico e la stampa a Parig, hanno proiettato immediatamente l'iniziativa nella prospettiva di una tournée europea che siamo felici di cominciare a Reggio Emilia in occasione di Fotografia Europea, manifestazione ormai consolidata e riconosciuta che, quasi come una figura tutelare, accoglie qui, con Circulation(s), le nuove generazioni allo Spazio Gerra.
                                                                                                                                               Laura Serani

Luogo dedicato alla fotografia e all’immagine contemporanea, sempre attento alla creatività giovanile in tutte le sue forme espressive, lo Spazio Gerra si configura come cornice ideale per ospitare una selezione di opere dal festival della giovane fotografia europea Circulation(s) che si è svolto a Parigi dal 19 febbraio al 20 marzo scorsi. La selezione, curata da Laura Serani , madrina del festival francese prevede un programma di videoinstallazioni, proiezioni ed esposizioni fotografiche en plein air che si sviluppa sul piano terra e nei cortili esterni.
Gli artisti presentati sono: Maia Flore, Andrea Gustavino, Hélène Jayet, Lise Lacombe, Lucie et Simon, Tim Parchikov, Eric Pillot, Viktoria Sorochinski, Flore-Ael Surun, Yo-Yo Gonthier.
Su piccoli schermi sono installati i POM (piccole opere multimediali) di Ananias Léki-Dago, Anne Barthélemy, Virginie Terrasse et Wilfrid Estève, Sébastien Baverel, Vali, Pierre Bernardi, Laura Surroga, Fabien Collini, Félix Ledru, Jean-Nicholas Guillo, Éléonora Strano, Frédéric Sautereau, JiPé Corre, Hélène Jayet, Ulrich Lebeuf, Martina Bacigalupo, Elsa Palito.

Inoltre, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Parigi, viene proposta Italian Emerging Photography, una proiezione di alcuni lavori di Marco Ambrosi, Marco Barbon, Giorgio Barrera, Carmine Mauro Daprile, Marco Ferraris, Francesco Jodice, Nicola Lo Calzo, Susanna Pozzoli, Jacopo Benassi, Francesca Bontempi, Ottavia Castellina, Lorenzo Castore, Vittorio Mortarotti.
(DVD, video 44’, 2010, progetto e direzione artistica di Laura Serani, grafica e realizzazione di Saverio Pesapane e Giulia Ticozzi).
 
Sabato 7 maggio, ore 21.00, Spazio Gerra - Giardino
“Uno sguardo incrociato: la giovane fotografia europea si racconta”
Conversazione tra Marion Hislen, Laura Serani, Carmine Mauro Daprile, Andrea Gustavino, Tim Parchikov, Viktoria Sorochinski, giovani artisti di Circulation(s).


In collaborazione con:
                  



 


© Viktoria Sorochinski



© Tim Parchikov



© Maia Flore



© Carmine Mauro Daprile