Di seguito alcuni consigli per visitare la cittò di Reggio Emilia
Reggio Città del Tricolore
La settecentesca Sala del Tricolore ed il Museo del Tricolore che ripercorre i fatti storici con cimeli napoleonici e risorgimentali
Il centro storico
L’itinerario attraverso le piazze cittadine permette di apprezzare i monumenti più importanti della città: Piazza Prampolini col Duomo, il Battistero ed il Palazzo Comunale, Piazza San Prospero e la sua Basilica, Piazza Fontanesi e i suoi portici, Piazza Martiri del 7 luglio con la nuova fontana ed il neoclassico e maestoso Teatro Municipale. . Vicinissimi i Musei Civici , la Galleria Parmeggiani e lo Spazio Gerra dedicato all’Arte Contemporanea.
Assolutamente da non perdere la Basilica della Beata Vergine della Ghiara , testimonianza del barocco emiliano, che contiene preziose opere d’arte.
E ancora: Le installazioni d’arte contemporanea di “Invito a….” e la stupefacente Collezione Maramotti
Visite personalizzate
Per chi desiderasse seguire un itinerario personalizzato l'Associazione Guide Turistiche propone visite alla città e alla provincia, , in lingua italiana e nelle principali lingue straniere.
Per prenotazioni, telefono: 347.5999639, e-mail: info@guidereggiane.it
Altre opportunità
Il Consorzio fra produttori di aceto balsamico tradizionale di Reggio Emilia organizza su prenotazione visite guidate e degustazioni alle tradizionali acetaie del territorio.
Per prenotazioni, telefono: 0522.508908, fax: 0522. 508910.
Il Consorzio del Parmigiano Reggiano organizza visite guidate ai caseifici locali durante le quali sarà possibile assistere alle fasi di produzione del Parmigiano Reggiano.
Per prenotazioni, telefono: 0522.506160; e-mail: sezionere@parmigiano-reggiano.it.
Informazioni:
www.municipio.re.it/turismo
Trasporti e collegamenti