CONCORSO VOTA LA MOSTRA OFF: IL VINCITORE

Nell'ambito della VI edizione di Fotografia Europea, si è concluso il Concorso U-SHOT, un ritorno atteso dopo il successo delle due passate edizioni.
Il concorso prevedeva che per tutta la durata della manifestazione, dal 6 maggio al 12 giugno, i visitatori potessero votare con un sms la mostra preferita tra le sezioni del circuito cittadino e associazioni e circoli della sezione Off che affiancava le mostre istituzionali di Fotografia Europea.
Anche quest'anno U-SHOT ha riscontrato una viva partecipazione con quasi 5.700 messaggi per le oltre 200 mostre presenti in città e in provincia.
Il fotografo Lucio Rossi di Parma, titolare dello studio fotografico RCR,  si è aggiudicato con 518 voti la III° edizione del  concorso.
La mostra, dal titolo Banchi,  allestita all'interno del rinomato Ristorante Caffè Arti e Mestieri di Reggio Emilia (via Emilia San Pietro 16), è risultata la più votata tra le esposizioni personali e collettive appartenenti al Circuito OFF, nella sezione OFF - Circuito cittadino, raccogliendo, fino al 12 giugno, 518 voti espressi attraverso l’invio di un sms al numero di telefono 320 2041040.
Seconda classificata Silvia Lorenzin (470 voti) con la mostra 'Naturae', terzo Giorgio Conti (331 voti)  con 'Allusioni'.
Il premio per il vincitore consiste nell’opportunità di esporre nella sezione del circuito ufficiale in occasione della prossima edizione 2012 di Fotografia Europea.

La classifica del concorso è consultabile nel pdf allegato.

Il Vincitore
Lucio Rossi nasce a Zibello nel 1953. E’ titolare della ditta “Foto R.C.R.” con sede a Parma.
Inizia a fotografare nel 1976 in ambito pubblicitario e industriale. Attualmente realizza servizi fotografici in diversi campi spaziando dal reportage, alla foto d’architettura, industriale, artistica, aerea e scientifica.
Realizza importanti campagne fotografiche tra le quali ricordiamo quella realizzata per la mostra internazionale “I Bibiena, una famiglia europea” (Bologna, 2000), “Este una corte nel rinascimento” in occasione della Presidenza Italiana alla Comunità Europea (Bruxelles, 2003); “Goya, due secoli di capricci” (Grafiche Step Editrice, 2007); “Nel segno del Palladio” (Bonomia University Press, 2008); “Originalità dell’architettura Bolognese ed Emiliana” (Bonomia University Pres, 2008);  primo e secondo volume della “Storia di Parma” (Mup Editore, 2008/2009); “Exoticis Linguis”, libri ebraici e orientali della Biblioteca di Parma (Mup Editore, 2009); “Verdi in prima pagina” (Grafiche Step, 2009); campagna fotografica e catalogo per la mostra dell’artista Claudio Parmiggiani - Palazzo del Governatore (Parma, 2010). Tre mostre personali si sono tenute a Palazzo  Bentivoglio di Gualtieri.
 
© Foto di Lucio Rossi. Vincitore concorso Vota la mostra Off 2011