OBIETTIVO AFRICA ALLO SPAZIO GERRA

Dal 17 settembre al 30 ottobre lo Spazio Gerra apre le porte a Eclats d’Afrique, un progetto di carattere espositivo e geopolitico, promosso dal Comune di Reggio Emilia in partnership con Boorea, che si propone di documentare l’attualità dei “clamori” africani e contemporaneamente di riannodare il filo di un dialogo che la città di Reggio Emilia ha tenuto con il Mozambico e altri paesi africani. In collaborazione con Reggio nel Mondo, Terre di tutti Film Festival, GVC, Fiera Tutta un’altra cosa, e con il contributo di  Unieco e di CCPL, il progetto si inserisce nel contesto del recente “tavolo” “Reggio-Africa”, istituito con l’adesione di Isotreco, Arci, EUROPE DIRECT-Carrefour europeo Emilia e Botteghe del mondo, con l’intento di coordinare le diverse iniziative realizzate ogni anno con l’Africa. La fotografia è il filone espressivo prescelto per dar voce al progetto; in particolare la scelta è caduta sul fotoreportage con la presentazione dei lavori di giovani fotoreporter che operano con grande coraggio in zone di guerra nel continente africano. Eclats d’Afrique è  anche  l’occasione per approfondire la storia e le vicende recenti di Paesi di cui si ha una  conoscenza superficiale, sicuramente carente ed anche  per riflettere sulla storia del nostro Paese. I tre progetti fotografici sono accompagnati, dal 26 settembre al 28 ottobre,  da  workshop, incontri con i fotografi coinvolti, giornalisti ed esperti di geopolitica come, tra gli altri, Lucio Caracciolo, direttore di Limes e Federico Cresti, docente dell’Università di Catania, dove dirige il Centro per gli studi sul mondo islamico contemporaneo e l’Africa (Cosmica).

IN MOSTRA 
Fighters, fotografie dalla Somalia in guerra di Mohamed Dahir
Artocracy in Tunisia, progetto ideato da JR. Fotografie di Slim Zeghai e Marco Berebi, e Sophia Baraket Tunisia, Rania Dourai, Wissal Dargueche, Aziz Tnani, Hichem Driss e Hela Ammar.
Ado, progetto a cura del collettivo Cesuralab. Fotografie di Arianna Arcara, Gabriele Micalizzi, Andy Rocchelli, Gabriele Stabile e Luca Santese.
 
APPUNTAMENTI

Inaugurazione
Sabato 17 settembre ore 18.30 alla presenza di Mohamed Dahir
Ore 20.00 videoproiezioni dai Rencontres de Bamako, live di Sourakhata Dioubate

Lunedì 26 settembre ore 18.00
Anteprima di Tuttaunaltracosa, Fiera Nazionale del Commercio Equo e Solidale (Reggio Emilia 30 settembre – 2 ottobre 2011)
 
Venerdì 7 ottobre ore 21.00
Art for the Revolution
Incontro con Sophia Baraket e Rania Dourai del collettivo Artocracy
Proiezione di Inside Out, un progetto originale di JR. In collaborazione con Terra di Tutti Film Festival e GVC
 
Lunedì 10 ottobre ore 18.00
I Rapporti tra Africa e Unione europea tra sicurezza e lotta alla povertà
Conferenza di Arrigo Palotti .
In collaborazione con EUROPE DIRECT-Carrefour Direct Emilia 

Sabato 15 ottobre ore 18.00
Workshop sul fotoreportage a cura di Cesuralab
A seguire proiezione di slideshow con live set di MY SILVER BOOSTER
 
Martedì 18 ottobre ore 21.00
Gli italiani in Libia. A cento anni dalla guerra italo-turca
Intervengono Federico Cresti (Università di Catania), Costantino Di Sante (ISMLM) e Amos Conti (Istoreco). Proiezione di contributi fotografici. In collaborazione con Istoreco
 
Venerdì 28 ottobre ore 18.00
Geopolitica africana. Usa, Cina, Europa, Arabia e Turchia nello scacchiere africano
Conferenza di Lucio Caracciolo, editorialista di La Repubblica, direttore della rivista di geopolitica Limes
 
Per Informazioni:
Spazio Gerra
Piazza XXV Aprile 2 – 42121 Reggio Emilia 
www.spaziogerra.it

 

 

 


Progetto Fighters © Foto di Mohamed Dahir 2



Progetto Artocracy in Tunisia_ InsideOut, Tunis. © JR



Progetto ADO di Cesuralab © Foto di Gabriele Micalizzi