Consigli per la visita

Di seguito alcuni consigli per visitare la cittò di Reggio Emilia

Reggio Città del Tricolore
La settecentesca Sala del Tricolore  ed il Museo del Tricolore che ripercorre i fatti storici con cimeli napoleonici e risorgimentali

 Il centro storico
L’itinerario attraverso le piazze cittadine permette di  apprezzare i monumenti più importanti della città: Piazza Prampolini col Duomo, il Battistero ed il Palazzo Comunale, Piazza San Prospero e la sua Basilica, Piazza Fontanesi e i suoi portici, Piazza Martiri del 7 luglio  con la nuova fontana ed il neoclassico e maestoso Teatro Municipale. . Vicinissimi i Musei Civici , la  Galleria Parmeggiani e lo Spazio Gerra dedicato all’Arte Contemporanea.
Assolutamente da non perdere la Basilica della Beata Vergine della Ghiara , testimonianza del barocco emiliano, che contiene preziose opere d’arte.

 E ancora:  Le installazioni d’arte contemporanea di Invito a….” e la stupefacente Collezione Maramotti


Visite personalizzate
Per chi desiderasse seguire un itinerario personalizzato l'Associazione Guide Turistiche propone visite alla città e alla provincia, , in lingua italiana e nelle principali lingue straniere.
Per prenotazioni, telefono: 347.5999639, e-mail: info@guidereggiane.it


Altre opportunità

Il Consorzio fra produttori di aceto balsamico tradizionale di Reggio Emilia organizza su prenotazione visite guidate e degustazioni alle tradizionali acetaie del territorio.
Per prenotazioni, telefono: 0522.508908, fax: 0522. 508910.

 Il Consorzio del Parmigiano Reggiano organizza visite guidate ai caseifici locali durante le quali sarà possibile assistere alle fasi di produzione del Parmigiano Reggiano.
Per prenotazioni, telefono: 0522.506160; e-mail: sezionere@parmigiano-reggiano.it.

 
Informazioni:
www.municipio.re.it/turismo

Trasporti e collegamenti