Mario Alvar-ez - La Bandiera degli italiani nel mondo. La Bandiera degli emigranti

DAL 07.05 AL 12.06

La Bandiera degli italiani nel mondo. La Bandiera degli emigranti

A cura di Chiara Salsi

Una bandiera, creata con il legno portato dal mare della Liguria, raccolta e dipinta da un lato con i colori verde, bianco e rosso del Tricolore Italiano e dall’altro con quelli bianco e celeste della Bandiera Argentina: è questa la “Bandiera degli italiani nel mondo, la Bandiera degli emigranti”, l’opera-monumento di Mario Alvar-ez. Questo pezzo di legno, che è tornato sulle coste italiane trasportato dal mare, simboleggia per l’artista, il ritorno di suo nonno materno in quella patria che lui avrebbe sempre voluto rivedere.
Un emblema, che nell’idea dell’artista Italo-argentino, si fa simbolo universale a rappresentare tutti quegli italiani e quegli emigranti come lui che, nel corso degli anni, hanno continuato sempre ad avere la patria nel cuore, valore che hanno tramandato ai loro discendenti.
Questa “doppia” bandiera ha un significato di orgoglio e di valore patriottico particolare, perchè unisce due paesi e due popoli di migranti: un parallelo che parte nel 1812 da Manuel Belgrano, creatore della Bandiera argentina, e arriva oggi al creatore di questa “nuova” Bandiera degli italiani nel mondo. Belgrano e Alvar-ez sono entrambi figli di emigranti italiani.
La Bandiera, divenuta un’opera d’arte-simbolo, dà vita ad un progetto espositivo fotografico che ritrae la sua nascita, la presentazione nella sala del Tricolore il 7 gennaio 2011 (nell’anno del 150° anniversario dell’unità d’Italia) e che accompagnerà il suo cammino verso la vetta più elevata dell’America Latina, Aconcagua in Argentina, dove sarà issata nell’asta naturale più alta delle Americhe, come monumento per tutti gli italiani nel mondo, proprio vicino al luogo, Mendoza, dove arrivò tanti anni prima il nonno dell’artista e da dove partì lo stesso Alvar-ez. Questo viaggio è la storia dell’emigrazione, un continuo partire e ritornare. Questa è la storia del libro umano che Mario Alvar-ez ci racconta con questo progetto.
La tappa successiva della Bandiera degli italiani nel mondo sarà Himalaya.
Si possono seguire tutte le evoluzioni del progetto sul sito www.bandieraitalianinelmondo.it
L’esposizione di Reggio Emilia prevede la presentazione dell’opera, la mostra fotografica sulla nascita di questo progetto, una videoinstallazione e un convegno sul tema dell’emigrazione nei 150 anni dell’Unità d’Italia.

Inaugurazione:

sabato 7 maggio alle 19.00

Sede e Orari:
Amarillo Art Gallery - Direzionale Il Castello - Via Sani 9/A - Reggio Emilia
Aperto da lunedì a venerdì dalle 15.30 alle 19.00; aperture straordinarie sabato 7, domenica 8 e sabato 21 maggio ( in occasione delle inaugurazioni, apertura fino a tardi).
Ingresso libero

INFO:
Tel e Fax 0522 082620
www.amarilloart.es

 

 
@ all rights reserved