La collezione di Fotografia Europea

La collezione di Fotografia Europea nasce con la prima edizione del 2006 e si è sviluppata con le edizioni che si sono succedute sino ad oggi.

Ogni anno il direttore artistico della manifestazione individua un argomento su cui focalizzare l’attenzione e attraverso il quale costruisce percorsi tematici che, a loro volta, sono affidati a diversi curatori in ambito italiano ed europeo.

Sono state acquisite le opere degli autori invitati a svolgere le committenze pubbliche a Reggio Emilia o nei loro paesi d’origine; oltre che dai progetti e dalle mostre appositamente realizzati per le diverse edizioni di Fotografia Europea.

Più di cento fotografi, provenienti da diversi paesi europei, hanno liberamente interpretato il tema che ogni anno ha caratterizzato Fotografia Europea.

La collezione, dunque, è un insieme significativo vicino ai temi del paesaggio urbano, della figura umana affrontati con una particolare attenzione alla ricerca e alla sperimentazione. Essa consiste, infatti, non solamente di stampe fotografiche in bianco e nero e a colori, ma anche di photobook, lightbox e video. La collezione consiste di oltre 940 opere.

La documentazione degli allestimenti è parte integrante della collezione in quanto illustra l’interazione degli autori nella scelta degli spazi non museali, che ha caratterizzato Fotografia Europea, e nelle diverse soluzioni progettuali di allestimento delle opere.

La collezione è conservata presso la Fototeca della Biblioteca Panizzi.

Laura Gasparini