Paolo Gioli

Palazzo Casotti
30 aprile - 8 giugno 2008
 
QUARANTA POLAROID 50X60
 
Immagini di torsi, busti, anatomie e ritratti come foto segnaletiche, nella mostra di Gioli a Reggio Emilia. Una carrellata di quaranta immagini polaroid 50x60 sul corpo umano; un tema classico e a lui caro dove Gioli mette in posa il soggetto in una forma di teatralizzazione anche ritagliando frammenti molto netti della persona come il volto, le mani e altre parti di corpo. I lavori esposti sono una sintesi molto rappresentativa del lavoro di sperimentazione di Gioli in quasi trent’anni. Si tratta di opere in cui è costante la riflessione sul tema centrale della fotografia e cioè di come possa generarsi una immagine dalla luce e divenire impronta sulla carta. Alcune opere sono stenopeiche e trasferite su carta da disegno, altre contengono inserti di tela, altre ancora sono contatti di immagini raccolte su lastre fosforescenti. Gioli è stato il primo autore nel 1978 a trasferire su carta da disegno la pellicola polaroid a colori ed è l’unico che sia riuscito a trasferire su carta anche la pellicola in b&n. E’ di qualche giorno fa la notizia che la Polaroid ha cessato la produzione di questo straordinario materiale. La mostra rappresenta quindi anche un tempestivo omaggio al polaroid e al suo inventore attraverso l’opera dell’autore che maggiormente l’ha indagata.
 
Fotografia Europea ha individuato cinque autori europei di cinque periodi e contesti diversi, in grado di offrire le principali sfaccettature – nonché, in alcuni casi, una riflessione teorica di prima mano - del nostro problema. Questa sezione ricostruisce, alle spalle dell’attualità, qualche rimando storico per campionature pertinenti che esemplificano un percorso possibile, recuperando figure famose ma eccentriche rispetto alle riflessioni più diffuse. Oltre a Paolo Gioli fanno parte di questa sezione Raoul Hausmann, Jorge Molder, Pierre et Gilles e Wols.

Giovedì 1 maggio ore 10.00 - piazza Casotti - Crudeltà e concetto - conversazione con gli artisti Paolo Gioli e Jorge Molder (conduce Elio Grazioli)

Info
Palazzo Casotti
piazza Casotti - Reggio Emilia
tel. 0522 451152 - 456249
 
Orari
Inaugurazione 30 aprile ore 18.00
Dal 1 al 4 maggio dalle ore 10.00 alle ore 23.00
Dal 6 maggio all'8 giugno: da martedì a venerdì dalle ore 18.00 alle ore 23.00; il sabato, la domenica e i festivi dalle ore 10.00 alle ore 23.00 
 
Biglietti
Biglietto unico per accedere a tutte le mostre 10€, con esclusione della mostra di Steichen i cui biglietti sono acquistabili presso Palazzo Magnani e i Chiostri di San Domenico. Riduzione 7€ (per studenti, soci TCI, CTS, AIB, Carta Giovani del Comune di Reggio Emilia, over 65 e visitatori della mostra di Steichen in programma a Palazzo Magnani e i Chiostri di San Domenico). Gratuità per visitatori di età inferiore ai 12 anni, scolaresche, disabili e accompagnatori, giornalisti accreditati e soci ICOM. Il 1 maggio e il 2 giugno mostre gratuite per i residenti del Comune di Reggio. Il 24 maggio mostre gratuite per tutti in occasione della notte bianca.


Confinato © Paolo Gioli

iscriviti alla newsletter | contatti | partners | credits