Raoul Hausmann

Galleria Parmeggiani
30 aprile - 8 giugno
 
“SENSORIALITÀ ECCENTRICA”
 
Raoul Hausmann (1886-1971) è artista famoso come dadaista. Dopo aver scritto in quel periodo un testo dal significativo titolo Io non sono un fotografo e aver praticato con questo atteggiamento il fotomontaggio, si dedicò invece a lungo proprio alla fotografia. In particolare nel periodo dal 1927 al 1933 mise a punto una fotografia incentrata sul paesaggio e sul nudo femminile che li mette in corrispondenza attraverso uno sguardo che scruta e percorre luoghi e corpi, mette in parallelo le loro forme, ma soprattutto rompe la frontiera visiva dell’immagine fotografica per aprirla a quella che chiama “sensorialità eccentrica”.
 
Fotografia Europea ha individuato cinque autori europei di cinque periodi e contesti diversi, in grado di offrire le principali sfaccettature – nonché, in alcuni casi, una riflessione teorica di prima mano - del nostro problema. Questa sezione ricostruisce, alle spalle dell’attualità, qualche rimando storico per campionature pertinenti che esemplificano un percorso possibile, recuperando figure famose ma eccentriche rispetto alle riflessioni più diffuse. Oltre a Raoul Hausmann fanno parte di questa sezione Paolo Gioli, Jorge Molder, Pierre et Gilles e Wols.

Info
Galleria Parmeggiani
corso Cairoli 2 - Reggio Emilia
tel. 0522 451152 - 456249
 
Orari
Inaugurazione 30 aprile ore 18.00
Dal 1 al 4 maggio dalle ore 10.00 alle ore 23.00
Dal 6 maggio all'8 giugno: da martedì a venerdì dalle ore 18.00 alle ore 23.00; il sabato, la domenica e i festivi dalle ore 10.00 alle ore 23.00 
 
Biglietti
Biglietto unico per accedere a tutte le mostre 10€, con esclusione della mostra di Steichen i cui biglietti sono acquistabili presso Palazzo Magnani e i Chiostri di San Domenico. Riduzione 7€ (per studenti, soci TCI, CTS, AIB, Carta Giovani del Comune di Reggio Emilia, over 65 e visitatori della mostra di Steichen in programma a Palazzo Magnani e i Chiostri di San Domenico). Gratuità per visitatori di età inferiore ai 12 anni, scolaresche, disabili e accompagnatori, giornalisti accreditati e soci ICOM. Il 1 maggio e il 2 giugno mostre gratuite per i residenti del Comune di Reggio. Il 24 maggio mostre gratuite per tutti in occasione della notte bianca.


Nu de dos sur une plage, Yves Bresson
© ADAGP, Courtesy Musée d’art Moderne, Saint-Etienne Métropole

Dunes, mer Baltique,  Yves Bresson
© ADAGP, Courtesy Musée d’art Moderne, Saint-Etienne Métropole

 

iscriviti alla newsletter | contatti | partners | credits