Aneta Grzeszykowska

Palazzo Torello-Malaspina
30 aprile – 8 giugno 2008
 
ACROBAT BOOK
 
Riguardo al suo progetto per Reggio Emilia, Aneta Grzeszykowska afferma: “L’idea del mio progetto è semplice: si tratta di una sorta di performance manipolata e stimolata digitalmente in cui il mio corpo è metafora del corpo dell’immagine; al trattamento dell’immagine in sé, del suo corpo, corrisponde, in pratica, il trattamento del mio corpo.
Il mio progetto cerca di combinare la performance reale con una fantasia virtuale, prendendo le forme di un’immagine illusoria e sperimentando il mio corpo come caratterizzato da un’impraticabile fisicità ma anche come un’immagine piatta che può essere facilmente manipolata. Il mio corpo è flessibile ed inaffidabile, come l’immagine contemporanea. Oggi il corpo dell’immagine è come il corpo dell’acrobata, flessibile e malleabile: un oggetto senza alcun limite”.         
 
Fotografia Europea ha invitato quattro artisti internazionali ad interrogarsi, in modo diverso, sul tema del corpo: vere e proprie produzioni originali che saranno in seguito acquisite dal Comune di Reggio Emilia al fine di arricchire il patrimonio artistico della città. Per questa edizione, oltre alla giovane polacca Aneta Grzeszykowska, i fotografi invitati a partecipare sono: la svedese Ann-Sofi Sidén, l’olandese Erwin Olaf e il francese Antoine D’Agata.    

Giovedì 1 maggio ore 11.30 - piazza Casotti - Umanità del corpo - Conversazione con gli artisti Antoine D'Agata, Aneta Grzeszykowska e Ann-Sofi Sidén (conduce Elio Grazioli)  
 
Info
Palazzo Torello-Malaspina
via Emilia San Pietro 37 - Reggio Emilia
tel. 0522 451152 - 456249
 
Orari
Inaugurazione 30 aprile ore 18.00
Dal 1 al 4 maggio dalle ore 10.00 alle ore 23.00
Dal 6 maggio all'8 giugno: da martedì a venerdì dalle ore 18.00 alle ore 23.00; il sabato, la domenica e i festivi dalle ore 10.00 alle ore 23.00 

Biglietti

Biglietto unico per accedere a tutte le mostre 10€, con esclusione della mostra di Steichen i cui biglietti sono acquistabili presso Palazzo Magnani e i Chiostri di San Domenico. Riduzione 7€ (per studenti, soci TCI, CTS, AIB, Carta Giovani del Comune di Reggio Emilia, over 65 e visitatori della mostra di Steichen in programma a Palazzo Magnani e i Chiostri di San Domenico). Gratuità per visitatori di età inferiore ai 12 anni, scolaresche, disabili e accompagnatori, giornalisti accreditati e soci ICOM. Il 1 maggio e il 2 giugno mostre gratuite per i residenti del Comune di Reggio. Il 24 maggio mostre gratuite per tutti in occasione della notte bianca.


The Astrid Splits © Aneta Grzeszykowska e Jan Smaga 
Courtesy Raster Gallery, Varsavia

Hand Balance and Half Forward Stride Splits © Aneta Grzeszykowska e Jan Smaga Courtesy Raster Gallery, Varsavia

iscriviti alla newsletter | contatti | partners | credits